Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

La Cina riparte. Rimbalzo atteso per bancari e petroliferi

Pubblicato 08.04.2020, 09:35
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Otto aprile 2020, la Cina riparte e il resto del mondo ci crede. La crescita dei contagi sta flettendo un po’ ovunque, in primis, in Italia, ma a seguire anche in Spagna e Stati Uniti. Le misure di lockdown portano i loro frutti.

Il Paese della Grande Muraglia è l’osservato numero uno. Un test importante. I dati mostrano il traffico aereo, ferroviario e di auto in ripresa, siamo a livelli circa doppi da fine gennaio ma ancora a metà da quelli medi pre coronavirus.

Anche il polmone finanziario messo a punto dalle banche centrali e governi inizia a fornire ossigeno ad un ritmo costante. Fed e Bce hanno avviato i programmi di immissione di liquidità mentre i governi approvano le prime misure di aiuti. Resta in sospeso solo l’ok europeo agli eurobond, ribattezzati coronabond, ma le aperture tedesche fanno ben sperare.

In uno scenario come l’attuale il rimbalzo delle Borse è stato deciso dai minimi del 23 marzo l’S&P 500 ha guadagnato il 20%, l’Euro Stoxx 50 il 16%, a Milano il FTSE MIB il 14%. I comparti che hanno sofferto di più il calo sono nell’ordine turismo e trasporti -40% da inizio anno, Banche -38%, automotive -34% e oil -31%, si difendono Healthcare -7%, e utility -14%

SXXP

In caso di ritorno alla normalità, probabilmente con tempi più o meno lunghi, è lecito aspettarsi che i settori più colpiti siano anche quelli che mostreranno la reazione maggiore. Certo non sarà per tutti uguali, trasporti e turismo rimarranno sotto pressione per maggiore tempo. Anche l’automotive, in assenza di incentivi (in gran parte attesi) potrebbe partire con il freno tirato. Sotto i riflettori invece il comparto oil, con l’atteso taglio della produzione da parte dell’Opec+ su forte pressione degli Stati Uniti.

Possibile rimbalzo anche per il settore bancario che potrebbe iniziare a beneficiare subito degli aiuti delle banche centrali e dei governi e poi agganciare la ripresa.

In questo scenario è interessante il certificate emesso da Natixis con sottostanti tre delle maggiori banche italiane, Intesa, Unicredit, Ubi con Isin IT0006746207 che quota ampiamente sotto la pari a 680 euro e, se il prossimo 24 aprile, le tre banche non avranno perso il 50% dal livello iniziale staccherà una Maxicedola di 130 euro.

La data ultima per avere diritto alla Maxicedola è il 30 aprile. Ad oggi tutte le tre banche sono ampiamente sopra il livello di barriera. E anche se la condizione non dovesse essere soddisfatta, la Maxicedola ha l’opzione memoria, ovvero verrà comunque staccata se, ad una data di valutazione successiva, la condizione di avere i tre sottostante sopra la metà del livello iniziale verrà soddisfatta.

Sul prezzo di oggi di 680 euro, la maxicedola di 130 euro offre un premio importante pari al 18,9%. Una volta staccata la cedola è lecito attendersi che il prezzo del certificate perda circa il valore della Maxicedola. Come ogni certificate il premio o cedola può essere utilizzato per compensare eventuali minusvalenze fiscali.

Qui di seguito la tabella riassuntiva con i livelli più importanti per il certificate

valori

Dal 24 luglio il certificate staccherà poi premi trimestrali condizionati di 10 euro (pari all’1,8% sul prezzo di oggi al netto della maxicedola, 7,2% annualizzato) se i sottostanti non avranno perso il 30% dal livello iniziale. Come riportato in tabella.

Anche queste cedole come la Maxicedola hanno l’opzione memoria, ovvero in caso di mancato stacco a una data di valutazione, il premio può essere recuperato alle date di valutazioni successiva se la condizione (tutti i sottostanti sopra il 70% del livello iniziale) viene soddisfatta.

Il certificate, dal 25 gennaio, potrebbe essere ritirato in anticipo a 1000 euro se i sottostanti si portano sul livello iniziale, il più lontano di tutti è Unicredit che quota al 59% del livello iniziale. La possibilità di rimborso anticipato si riproporrà a ogni data di valutazione trimestrale.

In caso, nei 5 anni di durata del prodotto, non scattasse mai il rimborso anticipato il certificate arriverà a scadenza. La data di valutazione è fissata il 24 gennaio 2025, il rimborso sarà a 1000 euro, quindi con un guadagno (dal valore del certificate di oggi a 680-130 = 550 se verrà staccata la Maxicedola), di circa l’81%, più le cedole trimestrali. Il caso negativo lo avremo se il peggiore dei sottostanti si troverà, alla data di valutazione sotto la barriera a -40% del livello iniziale (con i cali degli ultimi giorni le barriere sono molto più vicine, Unicredit si trova l’1,5% sotto al livello di barriera sul capitale) il certificate verrà ritirato in funzione della performance del sottostante peggiore.

Se ad esempio Unicredit dovesse trovarsi al prezzo di oggi, il 59% dal livello iniziale, il certificate verrebbe ritirato a 590 euro, un livello comunque maggiore dei nostri 550 euro dati da 680 del prezzo di acquisto meno la maxicedola di 130 euro (se verrà staccata)

Come ogni certificate l’investitore rimane esposto al rischio emittente. Per visionare la documentazione cliccare qui.

Ultimi commenti

accordo peviene rettificator i tagli da 10 mln viene rettificato solo se il Messico da l'ok a Luglio. Un tempo lungo che non si comprende il perchè, e sopratutto nel frattempo come si collocherà il prezzo del Petrolio, dato che non si conosce quando il Messico darà l'OK. Rimane solo da seguire S&P 500 che inizi a salire da 2800 in poi. Ma ci potrebbe essere una zona da bulltrap, oppure si prosegue verso i massimi annui per creare uno Tsumani e nel frattempo togliere gli investimenti intrappolati, da tempi storici. Sarebbe da liberare una forte massa di liquidità se gestita in coerenza, si potrebbe avere un epoca fatta da falsari ma buona.
ho la sensazione che il sedicente "la vendetta del signore" sia SMERALDO RUSSO riciclato. Sbaglio?
arriverà anche il momento di vedere i danni di questo stop, e arriverà il momento di pagarli. Posti di lavoro nel turismo e nei vettori nei salteranno tanti e non solo lì. Personalmente vado di ETC Petroliferi e li lascio per medio lungo, anche con i cambi contratto, che sul petrolio non sono eccessivi si può portare a casa un buon profitto anc
chiusa un'altra regione inews24.it/2020/04/08/coronavirus-cina-teme-seconda-ondata/
chiusa un'altra regione www.inews24.it/2020/04/08/coronavirus-cina-teme-seconda-ondata/
Il lato positivo in generale dei certificates è che ti danno un profitto anche quando i sottostanti scendono purché non vadano sotto la barriera. Il lato negativo è che alla scadenza se ti va male non puoi fare nulla, mentre se avessi preso l’azione pura avresti potuto tenerla sperando in una risalita.
No lei ha scritto che danno un profitto anche quando i sottostanti scendono purche non vadano sotto la barriere e questo non è vero. I certificati express nn funzionano cosi
 giusto, ma io parlavo in generale. Saluti e buon gain.
E comunque anche per gli express è sufficiente acquistarli sotto la parità per avere un profitto restando sopra la barriera.
questi sono dilettanti allo sbaraglio e voglio anche vendere prodotti che solo consulenti finanziari possono farlo, denunciate alle autorità queste cose
quello che ci raccontano sui contagi che sono diminuiti sono ******non è vero niente e i tamponi ne vengono fatti pochissimi ecco perché le cifre diminuiscono
Sono d'accordo, potevano già dall'inizio fare così. Non si sarebbe creato pandemia
Fanno tra i 35 mila e 40 mila tamponi giornalieri dal 26 marzo . . Prima erano spesso sotto i 20 mila
Sono pienamente d'accordo. Il problema troverebbe una buona strada x la soluzione, solo e soltanto quando tutta la popolazione potrà effettuare il test della positivita'. Ci sono qualche milione di positivi.
Articolo fatto solo per vendere il certificate
Tutto questo ottimismo da dove viene preso non lo so. Meglio essere positivi che negativi, non c'è dubbio, ma a me pare che lo si voglia essere solo per pubblicizzare dei prodotti. Per l'Italia siamo d'accordo, ma in America non è affatto vero che si stanno allentando i contagi, viaggiano ancora a 30k nuovi casi al giorno e oltre mille morti. La situazione è ancora critica un pò ovunque,e non c'è da essere molto ottimisti con i danni economici in atto. Magari i mercati saliranno, quasi sicuramente, ormai sono drogati e ben lontani dalla realtà.
tutti ai nastri di partenza
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.