Ricevi uno sconto del 40%

La deflazione salariale e la politica monetaria

Pubblicato 04.10.2017, 12:08
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nonostante la massiva meccanizzazione di molti processi produttivi, la disoccupazione non è un problema per la gran parte delle economie sviluppate.

Paradossalmente è proprio dove il progresso tecnologico è più avanzato che la disoccupazione è più bassa: Giappone 2.8%, Svizzera 3%, Germania 3.6%, Corea del Sud 3.8%, Regno Unito 4.3%, Stati Uniti 4.4%.

Negli stessi paesi osserviamo una crescita complessiva del prodotto interno lordo pro-capite o in altri termini una crescita della ricchezza complessiva.

Come molti di voi sapranno, la partita si gioca sui consumi e sull'inflazione, vera ossessione di tutte le principali banche centrali.

Secondo una ricerca condotta da AON su oltre 1.000 aziende, pare che per il 2018 assisteremo ad una stagnazione dei salari. Evento desueto in presenza di bassa disoccupazione.

Fenomeni di stagnazione salariale sono frequenti soprattutto in presenza di una forte offerta di mano d'opera che comprime fisiologicamente il salario medio in competizione verso il basso.

Il tema inflattivo è centrale per la futura politica monetaria globale e conseguentemente per il settore obbligazionario.

La fase di normalizzazione presso la FED, presto anche ECB e BoE, induce molti analisti a prevedere un rialzo dei rendimenti, soprattutto in presenza della coppia Warsh/Weidmann alla presidenza di FED/ECB.

Se è vero, come è vero, che i rendimenti reali sono stati fortemente negativi grazie in gran parte alle politiche monetarie espansive.

E' altrettanto vero che l'ondata di bassa disoccupazione è data da una decrescente qualità dell'impiego: si lavora tutti ma con diritti e paghe decrescenti.

I consumi sono comunque rimasti stabilmente in crescita ma non ci si può certo aspettare un boom economico finché la condizione del lavoro rimarrà tale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La politica monetaria si normalizzerà ma non aspettiamoci grandi cose dai rendimenti obbligazionari.

Verosimilmente otterremo rendimenti reali (rendimento nominale-inflazione) leggermente positivi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.