Ricevi uno sconto del 40%

La disfatta dei tecnologici spinge il Nasdaq a -3,5%

Pubblicato 26.02.2021, 09:33
Aggiornato 09.07.2023, 12:32
Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.

Nel video in basso l'analisi completa con grafici ed i livelli operativi, non mancare di guardarla.
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è sceso del -2,45%.

I settori maggiormente penalizzati sono stati information technology e communication services.

Le vendite hanno via via preso forza quando il rendimento del Treasury bill statunitense a 10 anni ha superato l’1,5%, un livello mai visto da più di un anno e molto maggiore di 0,92% a cui era scambiato solo due mesi fa.

Questo livello, ampliamente segnalato nelle mie analisi da settimane oramai ha fatto scattare l’allarme a Wall Street.

Ora il timore è che i rendimenti, e i conseguenti tassi di interesse che ne subiscono l’influenza, non si fermino qui ma salgano ancora.

L’1,50/1,60% è ritenuto essere una soglia pericolosa per il drenaggio di liquidità che potrebbe avvenire dal comparto azionario all’obbligazionario qualora si verificasse.
Nessun settore del S&P 500 ha chiuso positivo nell’ultima sessione di borsa:

I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente venduti nell’ultima sessione di borsa sono stati:

  • Beni non di prima necessità
  • Information Technology
  • Communication Services 

I rendimenti obbligazionari sono aumentati dall’inizio dell’anno.

Questo rispecchia la crescente fiducia tra gli investitori che l’economia è sulla via della ripresa, ma anche le aspettative che l’inflazione sia destinata a spingersi in alto.
Questo porterebbe, secondo le paure che il mercato ha evidenziato ieri, a spingere le banche centrali ad alzare i tassi di interesse per raffreddare l’aumento dei prezzi.
Il movimento di ieri ha molto di psicologico secondo la mia opinione.

Anche se è vero che l’aumento dei rendimenti può far sembrare le azioni meno attraenti rispetto alle obbligazioni per alcuni investitori, ed è per questo che ogni scatto in su nei rendimenti corrisponde uno scatto in giù nei prezzi delle azioni, movimenti così bruschi dimostrano la forte componente emotiva che contraddistingue i mercati.

I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • L’S&P 500 è salito di 44,06 punti a 3.925,44 per un +1,14%.
  • Il Dow Jones ha guadagnato di 424,50 punti a 31.961,90 per un +1,35%.
  • Il Nasdaq è salito di 132,77 punti, o +0,99%, a 13.591,97.

Sicuramente e giustamente comunque tutto questo ha scatenato le prese di profitto delle posizioni in guadagno degli investitori.

Ma passato questo momento emotivo il mercato non potrà fare a meno di testare la determinazione della Fed, che invece è decisa a mantenere un freno sui tassi come dichiarato con forza questa settimana dal presidente Powell.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha confermato l’impegno della Fed a mantenere bassi tassi di interesse in una testimonianza al Congresso a Washington tenutasi mercoledì e giovedì.

Di sicuro siamo di fronte ad un momento delicato in cui la Fed deve dimostrare di essere in grado di controllare il mercato.

Negli ultimi tre mesi del 2020, l’economia degli Stati Uniti è cresciuta ad un ritmo annuale del 4,1% più velocemente di quanto inizialmente stimato.

Le aspettative degli economisti adesso sono che ‘aumento della spesa pubblica e l’accelerazione della distribuzione dei vaccini potrebbero rilanciare la crescita nel trimestre in corso, al 5% o superiore.

Il mercato attende adesso che il Congresso approvi il piano di aiuti economici proposto dal presidente Joe Biden.

Tuttavia, il piano è fermo per una forte opposizione da parte dei repubblicani ed è ancora soggetto a negoziati.

I democratici potrebbero utilizzare se lo stallo continuerà  una strada alternativa tecnicamente chiamata “riconciliazione” per approvare il disegno di legge senza il sostegno del partito repubblicano.

Il petrolio greggio è sceso di 36 centesimi a 63,17 dollari al barile.

I titoli del settore tecnologico sono stati una delle vittime dell’aumento dei rendimenti delle obbligazioni.

Lo spostamento dei capitali segue il percorso Value (valore) Growth (crescita), quando i rendimenti obbligazionari salgono.

Gli investitori spostano il denaro nelle attività a più alto rendimento, creando un impatto negativo sui titoli che sono valutati per la crescita.

I titoli al centro della mia attenzione nel bene e nel male nel mercato dopo l’ultima sessione di borsa sono stati:

Tesla (NASDAQ:TSLA) Inc -8.06%
Apple Inc (NASDAQ:AAPL) -3.48%
Gamestop Corp +18.56% probabilmente un altro short squeeze è in atto, forse le voci del passaggio al business digitale. Qualunque sia la ragione sbagliare il timing di ingresso su questo titolo sarebbe mortale. Per conoscere i corretti livelli di ingresso e non sbagliare il timing contattatemi.
Amc Entertainment Holdings -8,80% attenzione a questo titolo. Per conoscere i corretti livelli di ingresso e non sbagliare il timing contattatemi. lo trovate nella nostra tabella del progetto “One Shot”
Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN) -3.24%
Nvidia Corp -8.22%
Microsoft Corp (NASDAQ:MSFT) -2.37%
Facebook Inc (NASDAQ:FB) -3.64%
Bilibili Inc ADR +3,70% attenzione a questo titolo. Per conoscere i corretti livelli di ingresso e non sbagliare il timing contattatemi. È uno dei titoli che sta solitamente nella nostra tabella Tutte le recenti#1 USA
Twitter Inc (NYSE:TWTR) +3.71%
Adv Micro Devices -5.20%
Nio Inc -9.74%

Anche in Asia i mercati hanno subito un tracollo questa notte, l’aumento dei rendimenti obbligazionari ha innescato un ampio sell-off a Wall Street e ha fatto sparire il recupero dei mercati di inizio settimana.

Il Nasdaq composite ha subito il calo più grande dal mese di ottobre.

Le economie in Asia sono in via di ripresa, anche se il lancio dei vaccini è in ritardo rispetto allo sforzo degli Stati Uniti e le limitazioni agli spostamenti legati alla pandemia di Covid e i lockdowns sono ancora in vigore per molti paesi.

Le chiusure dei mercati asiatici di questa mattina:

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • Il Kospi della Corea del Sud è sceso del -2,80% a 3.012,11.
  • Il Nikkei 225 del Giappone è sceso del -2,40% a 29.446,17.
  • L’S&P/ASX 200 dell’Australia è sceso del -2,00% a 6.695,60.
  • L’Hang Seng di Hong Kong è sceso del -2,20% a 29.412,50
  • lo Shanghai Composite ha perso il -1,50% a 3.530,08.

Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.

Ultimi commenti

Unico articolo che ho trovato davvero interessante fino ad oggi in investing! Non sono un esperto, ma seguo JPM, BR e altre grandi banche investimenti, e trovo i suoi commenti allineati a questi principi.
Buongiorno, la seguo giornalmente... Come vede un ritorno su Nvidia? Grazie
finalmente qualcuno che ha la lucidità e la capacità di spiegarsi in modo coerente.
Livelli di ingresso per Apple e Amazon? Ho dei pmc molto alti...mediamente sono sotto di 15 punti abbondanti... Vorrei mediare ma non VOGLIO sbagliare timing perchè avrei bisogno di entrare con 100k dollari complessivi tra i due titoli...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.