Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

La fibrillante attesa sul petrolio...

Pubblicato 08.04.2020, 14:50
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

“Mi domando se non sarebbe stato meglio restare soli, ciascuno per conto suo. Non eravamo fatti per seguire la stessa strada." "Non è sicuro." "No, non c'è niente di sicuro." "Possiamo sempre lasciarci, se credi." "Ormai non vale più la pena”.

I seguenti virgolettati non sono tweet di Donald Trump o risposte di sauditi ed esponenti russi. Calzerebbero a pennello, considerando gli attori e gli elementi contesi. Samuel Beckett, drammaturgo e scrittore irlandese, avrebbe interpretato in maniera eccellente la complessità della situazione, attraverso i dialoghi di Vladimiro ed Estragone.

Ormai abituati a colpi di scena e continui botta e risposta, una alternanza tra colpi di sciabola e di fioretto, in fervente attesa di news. A volte, ci si sente disarmati, come nel Leviatano hobbesiano dove ad un certo punto gli individui rinunciano, per certi aspetti costretti a farlo, ai propri diritti in favore del sovrano che decide, garantendo la sopravvivenza del popolo, superando quella condizione naturale caratterizzata dalle passioni ma anche dalle paure, e da una lotta intestina del tutti contro tutti, rispetto ad uno forma di governo fulcro della garanzia della ragione, anche se l’intento di imprimere una base esclusivamente razionale all’organizzazione di uno Stato portò anche su Thomas Hobbes il pericoloso sospetto di eresia.

Un breve volo pindarico per dire che siamo giunti al culmine di una importante e netta decisione che l’OPEC + con la partecipazione di tutti gli attori protagonisti dovranno necessariamente prendere.

Se da un lato Riad ha ribadito più volte di essere in grado di sostenere i prezzi che abbiamo costantemente visualizzato sui nostri grafici, producendo quotidianamente i suoi 12 milioni di barili al giorno, dall’altro, la Russia non ha ceduto e mantenuto con fermezza le sue posizioni, con gli occhi puntati sugli Stati Uniti che con il cinguettio di Donald Trump ha dichiarato di essere riuscita addirittura a trovare un accordo tra sauditi e russi sulla riduzione della produzione. Notizia prontamente smentita dal Cremlino. Grande disorientamento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La riduzione dell’offerta deve essere partecipata e collaborativa da parte di tutti. Gli Stati Uniti devono fare la loro parte. Altro che dazi e sanzioni. Tuttavia non si deve sottovalutare ciò che sta accadendo alle aziende dello shale oil.

In America è più che raddoppiata, da 10 anni a questa parte, la produzione di greggio, fino ad arrivare agli attuali 13 milioni di barili al giorno, superando la stessa potente Arabia Saudita. Alla lunga, l’eccesso di petrolio e quotazioni molto basse, lo abbiamo sottolineato più volte, non convengono agli stessi sauditi poiché se è vero che riescono a produrre a prezzi inferiori rispetto agli altri Paesi, allo stesso tempo non va trascurato l'aspetto relativo alla sua economia che dipende in maniera incisiva dal petrolio. Mancata comunità d’intenti per le motivazioni che sono state narrate in tutte le salse genera non solo incertezza ma anche una vistosa volatilità che, se per certi aspetti, può essere sfruttata, non bisogna assolutamente retrocedere dall’idea dell’utilizzo di esposizioni ridotte perché oscillazioni vorticose possono rendere vita difficile anche agli operatori più esperti.

Osservando i grafici del petrolio, la teoria di random walk, cioè quella teoria che è stata molto apprezzata negli anni, anche da una parte della comunità accademica, teoria secondo la quale il variare dei prezzi è del tutto indifferente rispetto alla storia, possiamo affermare, senza timore di smentita, che la suddetta, se è vero che il mercato sconta tutto e che la storia si ripete, è completamente confutata.

Lontani dai minimi e massimi crescenti, che hanno caratterizzato la tendenza sviluppatasi ad ottobre dello scorso anno. Sembra per davvero storia antica, quando si è giunti alla formazione della candela giornaliera degli inizi di gennaio, con la sua ombra prolungatasi fino ai 65,53 dollari, stretta conseguenza dovuta all’attacco subito dagli impianti Saudi Aramco (SE:2222).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
Grafico Crude Oil

In fondo, se osserviamo il recente passato dei grafici possiamo notare che la inesorabile discesa parte proprio da quel giorno, proiettando il prezzo sul primo importante supporto in area 50 dollari e successivamente al famoso ed ormai storico Gap Down che ha calamitato i prezzi ai livelli attuali, formando una sorta di breve canale laterale ben evidenziato nel grafico daily sottostante.

Grafico Crude Oil

Grafico Crude Oil

Fondamentale monitorare il vecchio supporto del febbraio 2002 in area 19,41 dollari al barile. Se lo stesso dovesse essere rotto, possono amplificarsi ulteriori vendite, avvicinando la quotazione ai prezzi testati nel novembre del 2001 in area 17 dollari. Questo naturalmente potrà verificarsi nel caso in cui non si dovesse verificare un accordo frutto del buon senso e quindi una svolta sui tagli.

Grafico Crude Oil

I tentativi di rimbalzo del petrolio vengono inevitabilmente bloccati dall’aumento delle tensioni e dalle stesse notizie che fanno nettamente percepire la difficoltà nel trovare una comunità di intenti. La riunione posticipata al 9 aprile, rispetto alla data dello scorso lunedì, deve necessariamente offrire un minimo di garanzie e vision futura.

L’auspicio della partecipazione degli USA, del tutto non scontata e la fibrillante attesa della svolta sui tagli alla produzione, sono aspetti assolutamente non certi, nonostante le dichiarazioni vicine all’ottimismo da parte di un importante negoziatore russo.

Solo un accordo tra le parti, oltre al miglioramento relativo alla crisi sanitaria che sta condizionando la vita, i rapporti sociali e le economie di intere comunità, può innescare un riavvicinamento ad momentaneo un prezzo di equilibrio in area 30/33 dollari al barile, in attesa chiaramente di un aumento della domanda che va a rappresentare plasticamente e concretamente la ripresa delle attività.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Dove potrà arrivare? Info
Gentile Sig. Gennaro, consideri che nella giornata odierna di terrà l’atteso incontro Opec + in videoconferenza, a partire dalle ore 16. Oltre alle aspettative dell’aumento della domanda, nella speranza che quanto prima si esca da questa crisi sanitaria che ha colpito non solo la serenità e la vita di intere comunità e che allo stesso tempo ha generato seri contraccolpi sull’economia. Pertanto, i fattori sono molteplici, al netto degli interessi tra le parti, vedi i Paesi protagonisti (Arabia Saudita, Russia e USA). Una riduzione della produzione giornaliera (si parla di 10/15 milioni di barili) rappresenta senza dubbio un dato ed un segnale ma non sottovalutiamo l’altro elemento relativo alla crescita della domanda rispetto all’offerta. L’apertura delle attività, delle aziende, la ripresa dei consumi, l’abbracciare nuovamente la quotidianità, anche questo aspetto amplificherà un aumento di domanda. Nel mio approfondimento ho evidenziato un primo prezzo di momentaneo equilibrio.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.