Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

La formazione della flag della sterlina indica che il trend rialzista continuerà

Pubblicato 18.11.2019, 16:53
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

La sterlina si prepara ad un altro rialzo, dopo che il Primo Ministro britannico Boris Johnson nel fine settimana si è vantato del fatto che ogni candidato Tory supporta il suo piano per la Brexit. La sua spavalderia sembra aver messo fine alla pausa del trend rialzista del cambio ed aver iniettato nuova linfa nelle vene dei tori della sterlina.

La sua promessa ai leader delle compagnie durante una conferenza di oggi, secondo cui “i Tory metteranno fine all’incertezza ed alla confusione della Brexit se vinceranno le elezioni del mese prossimo”, probabilmente spingerà ancora più su la valuta. Sempre se i mercati del Forex decideranno di credergli.

GBP/USD Daily

Il prezzo del cambio GBP/USD è salito dello 0,45%, attestandosi vicino ai massimi della seduta. Tuttavia, aspetto ancora più importante, la mossa ha infranto la parte superiore del range, formando una flag le cui caratteristiche suggeriscono decisamente un continuo rialzo.

Una flag rappresenta una pausa dopo un movimento di mercato dinamico. Avviene quando i trader hanno bisogno di riprendere fiato, in questo caso dopo il movimento del 6% in soli sei giorni, tra il 10 e il 17 ottobre. Bloccano i profitti e aspettano ulteriori sviluppi.

Ed è allora che arrivano nuovi tori a spingere ancora di più il carico, mentre i loro predecessori riprendono fiato. Gli orsi danno una dimostrazione di forza, ma il breakout al rialzo dimostra che i tori li superano di gran lunga come numero. Quando a tutti è chiaro in che direzione sta andando l’equilibrio offerta-domanda, i perdenti in genere se la danno a gambe.

Il rimbalzo mozzafiato era garantito o il mercato ha giocato d’anticipo? Consideriamo questo:

  • Il flag pole, il brusco movimento che precede lo sviluppo della flag, ha tagliato la linea di trend ribassista dall’aprile 2019 come se fosse burro fuso. Il corpo della flag si è sviluppato sopra la linea di trend ribassista, suggerendo che il mercato sta recuperando le forze dopo aver superato la barriera psicologica.
  • Anche la DMA su 200 ha superato la linea di trend ribassista, implicando che una vasta gamma di prezzi ha superato quella linea che rappresentava un trend in discesa da prima della metà dell’anno scorso.
  • La DMA su 50 sta schizzando, sfidando la DMA su 200 e preparandosi ad una Golden Cross.

Strategie di trading - posizione lunga

I trader conservatori dovrebbero aspettare una mossa al rialzo del 3% dal pattern, una chiusura sopra 1,3300, per evitare una trappola dei tori. Questa proiezione è in linea con i massimi di marzo, prezzi a cui sono più probabili le prese di profitto da parte dei trader. Poi, dovrebbero aspettare un calo che dimostri il trend rialzista tramite un consolidamento sopra la flag.

I trader moderati probabilmente si accontenterebbero di un filtro del 2%, in modo da sentirsi abbastanza fiduciosi da basarsi sull’infrazione, e di una chiusura sopra 1,3200. Poi, potrebbero aspettare una correzione per avere un’entrata migliore e non necessariamente per ritestare il supporto.

I trader aggressivi potrebbero andare long dopo una chiusura sopra 1,3050, aspettando la cifra tonda psicologica, nonché un filtro dell’1,00% per ridurre le probabilità di una trappola dei tori. Poi, potrebbero aspettare un calo, per un’entrata migliore, a seconda della loro strategia di trading.

Esempio di trading

  • Entrata: 1,2950
  • Stop-Loss: 1,2850
  • Rischio: 100 punti
  • Obiettivo: 1,3250
  • Ricompensa: 300 punti
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:2

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.