Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

La nuova inversione di rotta di GM renderà più allettante il suo titolo in calo?

Pubblicato 28.11.2018, 08:35
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

General Motors (NYSE:GM) sta scommettendo sulle auto elettriche e a guida autonoma per la sua crescita futura. Per prepararsi a questo imminente cambiamento delle preferenze dei consumatori, la compagnia il 26 novembre ha annunciato che intende tagliare più di 14.000 posti di lavoro e di chiudere sette fabbriche in tutto il mondo entro la fine del prossimo anno.

GM Weekly

Questa enorme ristrutturazione ha elettrizzato le azioni della casa automobilistica, spingendole di circa il 5% il giorno in cui è stata diffusa la notizia e riducendo le perdite sull’anno in corso al 10%. La reazione degli investitori alla nuova direzione della compagnia, tuttavia, non è stata una grossa sorpresa.

La mossa di GM, che abbandonerà alcune delle linee di auto piccole a favore dei pick-up a più alto margine, rispecchia quella del resto dei produttori di auto di Detroit, tutti operanti su un mercato in cui la domanda di auto piccole sta rapidamente scendendo. Le chiusure delle fabbriche e i tagli dei posti di lavoro servono a rendere disponibile denaro per continuare ad investire sui veicoli elettrici e a guida autonoma.

“Stiamo prendendo questi provvedimenti ora che l’economia è solida”, ha riferito ai giornalisti l’amministratore delegato di GM Mary Barra. “Il settore sta cambiando molto rapidamente. Vogliamo assicurarci di essere ben posizionati. Pensiamo sia appropriato farlo mentre ora che la compagnia è solida e l’economia è robusta”.

Apparentemente, la recente ristrutturazione di GM sembra un passo nella giusta direzione. Ma per gli investitori a lungo termine che già possiedono le azioni della casa automobilistica di Detroit, la domanda più importante è se restare fedeli ad un titolo che ha dato poco dopo essere riemerso dalla bancarotta del 2010. Ora che GM si sta avventurando in questo nuovo viaggio per trasformarsi completamente, ha senso scommettere sull’inversione di rotta?

Difficoltà cicliche e secolari

Secondo noi, ci sono numerosi rischi che GM dovrà affrontare. Gli ostacoli sono sia di natura ciclica che secolare.

A breve termine, i dazi USA-Cina cominceranno presto a pesare sugli utili di GM. Le vendite di auto USA hanno raggiunto il picco nel 2016 e da allora stanno scendendo. Questo indicatore potrebbe scendere ancora di più se la domanda dei consumatori dovesse rallentare per via dell’aumento dei tassi di interesse. Nel terzo trimestre, terminato il 30 settembre, la più grande casa automobilistica USA ha registrato un crollo del 15% delle spedizioni in Cina.

Oltre a questi macro-rischi, GM deve anche affrontare dei rivoluzionari come Tesla (NASDAQ:TSLA) e come la divisione di auto a guida autonoma di Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Waymo, che hanno cominciato a sviluppare la tecnologia di auto a guida autonoma quasi un decennio fa e quindi si trovano molto più avanti nella corsa.

In effetti, Waymo intende lanciare il primo servizio commerciale di auto a guida autonoma al mondo il mese prossimo. Secondo quanto ha riportato Bloomberg il 13 novembre, sarà testato da un gruppetto di persone a Phoenix.

L’ascesa dell’economia della condivisione significa che potenzialmente ci saranno meno auto per strada. Man mano che questi trend accelereranno nei prossimi anni, potrebbero far ridimensionare ulteriormente il desiderio di possedere un’auto, riducendo drasticamente la dimensione del mercato e la partecipazione di mercato delle singole case automobilistiche.

Senza dubbio, la nuova scommessa di GM sui veicoli elettrici e a guida autonoma faranno restare in corsa la compagnia. Ma il successo di questi programmi non è garantito. GM compete con dei rivali ricchi sfondati, come Google. Per il momento, le entrate che alimentano il massiccio dividendo di GM (che attualmente rende il 4,04%) derivano da SUV e pick-up ad alto consumo di benzina.

Considerati questi lati negativi, riteniamo che sarà piuttosto difficile per GM replicare gli straordinari utili del mese scorso. Negli ultimi anni, è stata una compagnia con ricavi tra i 140 e i 150 miliardi di dollari. E prevediamo una traiettoria simile in futuro.

Morale della favola

Secondo noi, l’impennata del titolo di GM seguita al report sugli utili del terzo trimestre migliore del previsto ha fatto il suo corso. Dopo essere schizzato del 23% da fine ottobre, il titolo di GM si dirige di nuovo verso i 30 dollari a breve termine, dato il peggioramento del macro-ambiente. Il titolo di GM è uno scambio buono a breve termine, adatto per gli investitori che preferiscono comprare al ribasso e vendere al rialzo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.