Ricevi uno sconto del 40%

La politica spingerà la sterlina in vista delle elezioni nel Regno Unito

Pubblicato 05.12.2019, 16:53
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

La sterlina punta a salire, sulla scia dell’aumento della fiducia che il Partito Conservatore del Primo Ministro Boris Johnson vinca le elezioni nel Regno Unito la prossima settimana. In effetti, la sterlina ha raggiunto il massimo dal 5 maggio contro il dollaro, con i trader sempre più convinti che vinceranno i Conservatori.

GBP Daily Chart

Si tratta del quinto rialzo consecutivo dalla prima metà dell’aprile 2018, quando il cambio era salito per sette giorni di fila. L’impennata ha infranto la resistenza di 1,3000, al di sotto della quale viene spinto giù dal 21 ottobre.

Il rialzo ha completato un pattern di continuazione testa e spalle, con la fine del range di un mese e mezzo. La valuta sembra ora destinata a proseguire il trend rialzista dal bottom di settembre.

La DMA su 50 ha incrociato al di sopra la DMA su 200 creando una golden cross, proprio prima del breakout al rialzo. Ciò ne supporta la sostenibilità, in quanto un ampio range di prezzo conferma la direzione del trend.

La MACD ha offerto lo stesso segnale di un ritorno in salita e l’indice RSI ha dimostrato che lo slancio ha mantenuto la sua traiettoria al rialzo, dopo essere rimbalzato dalla linea di trend in salita ed aver infranto la linea di trend ribassista a breve termine da metà ottobre.

Il fatto che il pattern di continuazione testa e spalle sia avvenuto dopo l’infrazione della linea di trend ribassista ed il superamento della DMA su 200, innescando quindi una golden cross, dimostra che la preponderanza delle prove è a favore di una continua impennata.

La prossima importante resistenza dalla metà dell’aprile 2018, l’apice di un fallito bottom testa e spalle tra l’agosto 2018 ed il maggio del 2019. Questo fallimento è costato alla sterlina più del 10% ed ora sta arrivando a riscuotere.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare nuovi massimi, oltre il picco di 1,3385 del 13 marzo, per assicurarsi che sia spesa tutta l’offerta, prima di basarsi su un trend rialzista continuato.

I trader moderati potrebbero entrare con una posizione long se il prezzo dimostrerà accumulazione sopra la neckline del testa e spalle.

I trader aggressivi potrebbero rischiare una posizione short contraria sui segnali di resistenza, facendo affidamento sulla resistenza di 1,3000 e sulle dinamiche di mercato naturali risultanti in una mossa di ritorno.

Esempio di trading

Entrata: 1,3300

Stop-Loss: 1,3400

Rischio: 100 punti

Obiettivo: 1,3000

Ricompensa: 300 punti

Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Nota: Un esempio illustra le componenti di un piano di trading. Il successo nel trading si misura nel complesso, non in base ad un singolo scambio. Inoltre, sia il rischio che la ricompensa potrebbero essere modificati a seconda dell’avversione al rischio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.