Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

L’argento sarà spazzato via insieme all’oro?

Pubblicato 12.11.2019, 16:37
Aggiornato 14.08.2023, 12:57

Sono saliti insieme sulla scia del fervore rialzista che solo la rara confluenza di eventi come lo scontro commerciale e l’allentamento della Fed possono generare.

Ora l’argento, spesso chiamato l’oro dei poveri, sembra destinato a condividere il cupo fato di suo cugino, il metallo giallo, nelle crescenti prospettive di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina che mandano all’aria il valore degli asset rifugio.

Ma è discutibile il fatto che questa storia sia giusta per l’argento, che in fin dei conti non è nemmeno un asset rifugio.

Oltre alle sue proprietà di brillantezza che ne giustificano parte della domanda per gioielli, l’argento è in realtà un metallo industriale che viene definito prezioso in base alla cartolarizzazione delle materie prime.

In un’era in cui viene venduto tutto ciò che è prezioso - persino il recentemente incoronato re dei metalli preziosi, il palladio - probabilmente non dovrebbe sorprendere che anche l’argento stia passando tempi duri.

Gli orsi non si scusano dopo la grande estate dell’argento

Gli orsi dell’argento non si stanno però scusando per il cambiamento dei flussi di investimento verso il metallo dalla fine dell’estate.

L’ultima volta che l’argento aveva passato un periodo tanto buono era stato nel 2016. L’impennata di quest’anno non è cominciata all’inizio del 2019. Dopo il brutto periodo tra febbraio e maggio, l’argento si è improvvisamente ripreso con un rimbalzo di ben il 23% tra giugno ed agosto. Da allora, la sua corsa è stata incostante. È crollato del 7% a settembre, per poi schizzare di oltre il 6% il mese scorso, prima di perdere tutti i rialzi dall’inizio di novembre.

Al prezzo attuale di circa 16,75 dollari l’oncia sul COMEX del New York Mercantile Exchange, l’argento mostra ancora un balzo del 10% sull’anno.

Silver Futures Weekly Price Chart

Altri dolori in vista?

Ma alcuni analisti prospettano altri dolori sull’immediato futuro per coloro che continuano a tenere considerevoli posizioni long sul metallo.

Il ragionamento è che gli hedge fund - comunemente noti come Commodity Trading Advisors, o CTA - stanno diventando in massa venditori di argento.

“L’argento sta cercando di mettersi al pari con l’oro con i CTA che diventano venditori con prezzi inferiori a 17,32 dollari l’oncia”, scrivono gli analisti dell’agenzia di brokeraggio TD Securities appoggiata dalla banca canadese ieri. “Sebbene non prevediamo un cambiamento significativo della lunghezza dell’algoritmo, probabilmente ci sarà un peso anche sulla domanda di investimenti”.

L’esperto di strategie monetarie indipendente Paul Robinson, tuttavia, fa notare che l’argento è stato colpito più dell’oro.

Vulnerabile ad ulteriori vendite

Il recente ribasso del metallo è stato allo stesso livello della forza prodotta nel corso delle ultime due mosse in discesa dal picco di inizio settembre, afferma Robinson. Aggiunge:

“Avendo registrato un minimo inferiore a quello di ottobre, l’argento è vulnerabile ad ulteriori vendite in assenza di un solido supporto nelle vicinanze”.

“Il supporto da seguire arriverà tramite la media mobile su 200 giorni ed i picchi gemelli di gennaio/febbraio, rendendo l’area sopra la riga di 16 una zona importante da tenere d’occhio se il prezzo dovesse continuare ad indebolirsi nei prossimi giorni”.

ADM Investor Services esprime un’opinione più dettagliata circa i possibili colpi di scena dell’argento nelle prossime settimane.

Si nota nel trend un indicatore sul breve termine negativo

In una nota circolata dopo l’attestazione dell’argento sotto la media mobile su 9 giorni ieri, gli analisti dei metalli preziosi di ADMIS scrivono:

“La chiusura al di sotto della media mobile su 9 giorni è un indicatore sul breve termine negativo per il trend. È un indicatore leggermente negativo il fatto che la chiusura fosse sotto il pivot di oscillazione”.

Osservando l’indice di forza relativa, o indice RSI, dell’argento, aggiungono:

“Il prossimo ribasso obiettivo è 16,394 dollari. Con una lettura sotto 30, l’indice RSI su 9 giorni si avvicina a livelli di oversold. La prossima area di resistenza è fra circa 16,997 e 17,263 dollari”.

Ultimi commenti

Questo Barani è veramente scarso. Poi è anche un gufo. Il giorno dopo che esprime un giudizio su qualche strumento finanziario il mercato va dalla parte opposta a quella da lui indicata. È appena successo con il gas naturale. Da delle grandi indicazioni a chi vuole essere contrarian
analisi priva di significato che non tiene conto delle politiche monetarie a livello mondiale, con tutta la liquidità che verrà immessa nel sistema è impossibile che nei prossimi mesi oro e argento non si apprezzino nei confronti delle valute FIAT. per maggiori info zoomprofit.it
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.