Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Le aziende che muovono i mercati

Pubblicato 01.07.2020, 23:36
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Apple (NASDAQ:AAPL), facebook, Microsoft, Google (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN) sono loro che spingono gli indici e le loro azioni. Queste sono le grandi aziende, nel settore tecnologico, che hanno risentito meno la crisi pandemica, sono riuscite ad aumentare il loro valore azionario e stanno spingendo i mercati verso l'alto.

Se noi togliessimo queste aziende, i grafici sarebbero diversi da come si presentano oggi e non di poco. Basti analizzare i dati e vedere che Apple con una capitalizzazione di 1,53 trilioni di dollari, da marzo ha fatto il +58,83% , Microsoft (NASDAQ:MSFT) con una capitalizzazione di 1,48 trilioni di dollari, da marzo ha fatto il +49,04% , Amazon con una capitalizzazione di 1,34 trilioni di dollari il +70%, Google con una capitalizzazione di 928 miliardi di dollari il +35% ed infine Facebook (NASDAQ:FB) con un capitalizzazione di 615 miliardi di dollari il +62,69%, tutti hanno superano i massimi di gennaio.

Quel che è certo, è che con il tempo, prima o poi, questi giganti tenderanno a destabilizzarsi, cioè la capitalizzazione potrebbe tendenzialmente scendere.

Nell'S&P 500 rappresentano il 21%, allora ci si può chiedere se sia giusto che i mercati stiano salendo nonostante la situazione economica attuale. La risposta per la maggior parte degli investitori e trader è semplice ed istantanea : Si e spinti da questo andamento stanno investendo.

Ma perchè? Molti degli investitori sono ottimisti e acquistano azioni di società tecnologiche, nel settore medico, dell'energia e delle materie prime che hanno toccato i minimi storici e credono nei rendimenti a lungo termine, ma anche la speranza di un vaccino è uno dei grandi sentimenti che muove i mercati, la fine della pandemia rappresenterebbe l'inizio dell'ascesa dell'economia mondiale e della loro stabilizzazione, infine ma non meno importante c'è la paura di non cogliere l'attimo.

Siate razionali, fate le vostre scelte valutando e analizzando il tutto, attenti al sentimento che vi spinge in una direzione o nell'altra.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.