Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Le Borse europee in rialzo nella settimana della BCE

Pubblicato 22.10.2018, 11:50
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Oggi l'euro parte in rialzo sulle principali controparti, con gli investitori in attesa di valutare l'evoluzione della dialettica tra governo italiano e Commissione europea, che già domani potrebbe chiedere modifiche al documento programmatico di bilancio inoltrato da Roma, non in linea con gli obiettivi di consolidamento previsti dalle regole Ue. Il governo italiano non sembra intenzionato al momento ad invertire la rotta. Dopo la bocciatura del rating da parte di Moody's, che ha portato il rating sovrano a un passo da 'junk', stabilizzando l'outlook, i principali esponenti dell'esecutivo hanno ribadito che Roma non intende lasciare la zona euro, adottando toni apparentemente più concilianti con la Commissione europea. Bruxelles attende risposte, ha detto il commissario europeo agli Affari economici e monetari Pierre Moscovici, sottolineando di voler evitare una crisi con l'Italia.

Le principali Borse europee hanno aperto in territorio positivo, in avvio a Francoforte il Dax sale dello 0,90%, a Parigi il Cac40 incassa un +0,80% e a Londra l'indice Ftse100 segna un +0,33%.

In Italia, l'indice Ftse Mib guadagna l'1,36% a 19.340 punti, spinta dal balzo di Fiat (MI:FCHA) Chrsyler che ha venduto Magneti Marelli e dagli acquisti sul comparto bancario (indice +2,28%). A guidare i rialzi tra i titoli finanziari è Bper (MI:EMII) +2,39%, seguito da Ubi Banca (MI:UBI) +2,36%; rialzi oltre i due punti percentuali per Banca Mediolanum (MI:BMED), Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Banco Bpm (MI:BAMI). Banca Generali (MI:GASI) guadagna l'1,42% dopo aver formalizzato un'offerta vincolante - accettata da parte delle rispettive controparti - finalizzata all’acquisizione del 100% di Nextam Partners. Sulla parità, sul listino principale di Milano, i titoli Eni (MI:ENI), Atlantia (MI:ATL), Ferrari (MI:RACE) e Tenaris (MI:TENR). Maglia nera per Recordati (MI:RECI) che lascia sul terreno lo 0,90%, mentre Luxottica (MI:LUX) cede lo 0,45%.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.