Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Leonardo:una scommessa sulla ripresa dei conti e sulla spinta dell'aerospaziale

Pubblicato 02.10.2020, 09:22
Aggiornato 10.06.2021, 10:20

Il Coronavirus ha avuto un impatto pesante su numerosi titoli di Piazza Affari, alcuni dei quali non sono ancora riusciti a rialzare la testa veleggiando ancora sui minimi dello scorso marzo. Tra questi si inserisce sicuramente Leonardo, che nel 2020 ha perso oltre il 52% di valore.

L’azienda tuttavia opera in un settore che promette di stupire: quello aerospaziale. Di recente infatti, l’Italia è stato il primo Paese del Vecchio Continente a firmare una dichiarazione d’intenti con gli USA per tornare sulla luna entro il 2024 grazie al programma Artemis. Secondo l’Amministratore Delegato, Alessandro Profumo, l’impatto sul comparto sarà positivo per un miliardo di euro. Oltre a questo, lo stesso CEO ha dimostrato una grande fiducia in Leonardo comprando 100.000 azioni ad un prezzo di circa mezzo milione di euro. Sempre Profumo in un’intervista si è detto fiducioso sulla ripresa del secondo semestre 2020, con le previsioni dell’azienda che vedono un calo degli ordini compreso tra il -11% e il -4%, ricavi tra il -9 e il +2% ed EBITDA tra il -28% e il -24%. L’AD ha inoltre evidenziato come la pandemia abbia aperto nuovi mercati di sbocco per implementare le tecnologie sviluppate nella difesa e nella sicurezza, come ad esempio le infrastrutture sanitarie. Interessante evidenziare come la società abbia un occhio di riguardo ai principali temi che governeranno il nostro futuro, visto che continuano gli investimenti nei Leonardo Labs, dove è prevista l’assunzione di 400 ricercatori che si focalizzeranno tra le altre cose su big data, intelligenza artificiale, mobilità elettrica e tecnologie quantistiche. Guardando al consensus dei 16 analisti censiti da Reuters, vediamo come 8 abbiano un giudizio “buy”, 3 “outperform”, 4 “hold” e un solo “underperform”. Il target price medio è di 8,94 euro, quasi il 79% in più rispetto alle quotazioni attuali.

Leonardo: analisi tecnica

Da un punto di vista grafico, le azioni Leonardo mostrano un quadro particolarmente interessante. Il ribasso potrebbe essere giunto ai suoi titoli di coda per diversi motivi. Il primo è relativo alla serie di barre settimanali negative, che si avvicina ormai a sette. Più la successione di chiusure sotto la parità è ampia, tanto maggiori sono le possibilità di assistere ad una sua interruzione. Oltre a questo, vi è da considerare il fatto che le quotazioni si stanno avvicinando al fondamentale supporto di lungo periodo fornito dalla linea di tendenza che unisce i minimi di dicembre 2011 a quelli di maggio 2012. Un test di tale livello, che avverrebbe in zona 4,44 euro, permetterebbe ai prezzi di mettere a segno una potenziale figura di double bottom con neckline a 7,43 euro. Una conferma di questo modello di reversal darebbe ai compratori il modo di riprendere vigore, superando anche la coriacea resistenza a 8,71 euro, espressa dai lows della prima settimana di ottobre 2008. Vista la forza del downtrend, prima di valutare delle entrate si dovrebbe attendere un primo segnale di forza verso i 6 euro, dove verrebbe violata la trendline disegnata con i massimi della terza ottava di giugno e la seconda di luglio 2020. Una strategia più rischiosa vedrebbe invece un potenziale ingresso in ottica rialzista a 4,50 euro.

Grafico Leonardo

Investire nelle azioni Leonardo con i Certificati

L’ipotesi di una ripresa dei conti e delle prospettive positive del settore potrebbero far guardare con interesse a un investimento di medio periodo su Leonardo. In tal senso, il 1 ottobre Société Générale (PA:SOGN) ha quotato su EuroTLX di Borsa Italiana un nuovo Memory Cash Collect con ISIN XS2175910582. Questo prodotto permette agli investitori di ottenere un premio trimestrale del 2,70% sul Valore Nominale di 100 euro (il 10,8% l’anno) nel caso in cui le azioni Leonardo quotino ad un livello pari o superiore alla Barriera, posta a 4,675 euro (85% del Valore Iniziale). Il Certificate beneficia di due opzioni:

- Effetto Memoria: permette al risparmiatore di incassare successivamente i premi non pagati;

- Opzione Autocallable: dal 20 dicembre 2021 il prodotto può scadere anticipatamente a patto che il prezzo del sottostante sia pari o superiore alla Barriera di Liquidazione Anticipata, posta a 5,5 euro.

Alla data di valutazione finale del 18 settembre 2023, si potranno verificare due scenari:

- Se il prezzo di Leonardo è pari o superiore alla Barriera posta a 4,675 euro l’investitore riceverà il premio del periodo, quelli eventualmente conservati in memoria e il 100% del Valore Nominale.

- Al contrario, se il prezzo di Leonardo è inferiore alla Barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del sottostante rispetto al prezzo Strike. Poniamo quindi che a scadenza le azioni della società guidata da Alessandro Profumo si attestino a 4 euro. In tal caso si riceveranno 72,73 euro, dato da 100 euro del Valore Nominale x (4 euro del Valore di Riferimento Finale/ 5,5 euro dello Strike iniziale).

Al momento, il certificato scambia attorno a 92,50 euro, permettendo nello scenario positivo un extra rendimento dell’8,1% oltre i potenziali premi trimestrali. Le quotazioni di Leonardo veleggiano al di sopra della Barriera per un 5,84%, mentre veleggiano sotto il Valore Iniziale del 10,78%. Al momento quindi le condizioni per il pagamento del premio sono rispettate, al contrario di quelle per il rimborso anticipato.

KID https://prodotti.societegenerale.it/EmcWebApi/api/Downloads/document/XS2175910582_KID/L2RvY3VtZW50cy9jb250ZW50L0lXRi9YUzIxNzU5MTA1ODIvS0lEL0NCSVQvSVRBTElBTj9sYW5ndWFnZUNvZGU9aXRh

PAGINA PRODOTTO Link - ISIN XS2175910582

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano”

Ultimi commenti

Mah...ancora articoli su Leonardo....titolo interessante etc . personalmente dico...state alla larga....titolo destinato ancora a soffrire....non so chi continua a scrivere e da chi viene pagato per pubblicizzare Leonardo..
Siete dei delinquenti a pubblicizzare dei certificati su società così shortate
lavoro in Leonardo da tanti anni è un'azienda malata, destinata al declino. Se non venisse tenuta in piedi dai contribuenti sarebbe fallita già da molto tempo. È l'esempio più lampante del fallimento totale della politica economica attuata in Italia
grazie da un principiante che legge articoli di questo tipo.....
Ma io nn ho capito ...ma chi fa queste analisi ? Lo stesso che l aveva fatta su saras pronta ad esplodere ? Leonardo ha attivi 5 fondi short nelle pnc ...ma al breve dove pensate che vada ? Pazzesco
Cosa intendi per PNC? Grazie
 short ...posizioni nette corte che spesso nn permettono al titolo di andare al rialzo ma viceversa scommettono sui ribassi per poi ricomprare a prezzi più bassi
 si ...ma in che direzione ? Mi sembra come l articolo di saras con un titolo pronto a scoppiare Ecc ... si al ribasso invece del 30%
L’ULTIMA VOLTA CHE È USCITO UN ARTICOLO COSÌ SIAMO PRECIPITATI...
E lo farà ancora!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.