Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

L’euro si dirige verso il collasso?

Pubblicato 09.12.2019, 17:00
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

L’euro sta scendendo in un continuo trend ribassista davanti a numerose pressioni. L’economia della zona euro è sempre più lenta, mentre il suo motore economico, la Germania, si avvicina sempre di più alla recessione.

La crescita economica in Europa è rimasta indietro, basandosi su industrie che stanno rapidamente diventando obsolete. Il continente arranca per quanto riguarda servizi, informazione e telecomunicazioni: le industrie del futuro. Il governo tedesco appare incapace di adottare iniziative significative per dare slancio all’economia della nazione, sempre più impantanato tra le complicazioni delle coalizioni.

Ironicamente, sebbene il presidente USA debba affrontare un possibile impeachment, il governo degli Stati Uniti ha appena sorpreso il mondo con i suoi dati forti sul mercato del lavoro, che hanno spinto il dollaro.

EUR/USD Daily

La moneta unica sta scendendo all’interno di un canale discendente dal giugno 2018, con la DMA su 200 che si riallinea con l’apice del canale, sigillando ulteriormente la resistenza.

Oggi, l’euro si ritrova schiacciato tra le DMA su 50 e su 100, con i mercati in attesa delle decisioni di politica monetaria della Fed e della BCE di questa settimana, sullo sfondo delle questioni commerciali, sia tra USA e Cina che tra USA ed Europa.

Il rischio rimane al ribasso, rendendo più probabile il fatto che la moneta unica registri nuovamente i minimi di ottobre, quando era scesa al minimo dal primo semestre del 2017, sotto 1,0900.

E, se questo vi sembra un livello basso, date un’occhiata a questo grafico.

EUR/USD Monthly

Da notare la MA mensile su 200, che forma una neckline per l’apice del testa e spalle, che va dal 2003 al 2015, che si era dimostrata un solida resistenza quando l’euro l’aveva ritestata nel gennaio 2018. Se le dinamiche che tendono a verificarsi dopo un simile pattern dovessero farlo anche ora, possiamo aspettarci che l’un tempo promettente valuta competa con il dollaro per raggiungere il livello di 1,000, dirigendosi verso i minimi del 2000.

Strategie di trading

I trader conservatori potrebbero decidere di aspettare una mossa di ritorno, se dovesse avvenire, verso l’apice del canale e la DMA su 200, prima di impegnarsi con una posizione.

I trader moderati potrebbero andare short su un calo al recente massimo ai livelli di 1,1100.

I trader aggressivi potrebbero andare short quando vogliono, dopo aver preparato un piano adeguato al proprio budget.

Esempio di trading

Entrata: 1,1100

Stop-Loss: 1,1125

Rischio: 25 punti

Obiettivo: 1,000

Ricompensa: 100 punti

Rapporto di rischio-ricompensa: 1:4

Ultimi commenti

speriamo si diriga all' estinzione
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.