Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

L'Europa muove il primo passo verso il riconoscimento delle criptovalute

Pubblicato 12.07.2018, 20:45
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Dopo una lunga attesa durata anni, finalmente le istituzioni europee muovono il primo e decisivo passo verso il riconoscimento delle criptovalute.

L’Europa, con l’entrata in vigore della Direttiva (UE) 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo e che modifica le direttive 2009/138/CE e 2013/36/UE (Testo rilevante ai fini del SEE), riconoscerà ufficialmente le valute digitali.

Entro il 2020 gli Stati membri dell’Unione Europea dovranno introdurre obbligatoriamente lo status di valuta virtuale nel loro ordinamento giuridico, infatti la direttiva dovrà essere recepita a livello dellei singole nazioni prima del 10 gennaio 2020.

Con l’atto legislativo l’UE dà una definizione chiara e definitiva delle criptovalute, che vengono considerate “una rappresentazione di valore digitale che non è emessa o garantita da una banca centrale o da un ente pubblico, non è necessariamente legata a una valuta legalmente istituita, non possiede lo status giuridico di valuta o moneta, ma è accettata da persone fisiche e giuridiche come mezzo di scambio e può essere trasferita, memorizzata e scambiata elettronicamente”.

Interessante notare come al punto 10 delle considerazioni introduttive, si precisa come le valute virtuali non dovrebbero essere confuse con la moneta elettronica, né con le valute di gioco che possono essere utilizzate esclusivamente all’interno di un determinato ambiente di gioco.

Sebbene le valute viruali possano essere spesso utilizzate come mezzo di pagamento, potrebbero essere usate anche per altri scopi e avere impiego più ampio, ad esempio come mezzo di scambio, di investimento, come prodotti di riserva di valore o essere utilizzate in casinò online. L’obiettivo della presente direttiva è coprire tutti i possibili usi delle valute virtuali.

IL PRESUNTO ANONIMATO DELLE CRIPTOVALUTE


Nella direttiva, l’Unione Europea esprime una certa apprensione per un potenziale uso improprio delle criptovalute.

Al punto 9 si fa riferimento al “problema dell’anonimato delle operazioni in valuta virtuale” e si raccomanda alle singole entità statuali l’implementazione di misure legislative “che consentano loro di associare gli indirizzi della valuta virtuale all’identità del proprietario di tale valuta. Occorre inoltre esaminare ulteriormente la possibilità di consentire agli utenti di presentare, su base volontaria, un’autodichiarazione alle autorità designate.”

Proprio per contrastare i potenziali illeciti, l’Unione Europea introduce formalmente la figura del prestatore di servizi di portafoglio digitale (wallet), definita comesoggetto che fornisce servizi di salvaguardia di chiavi crittografiche private per conto dei propri clienti, al fine di detenere, memorizzare e trasferire valute virtuali”.

Nelle more del recepimento della direttiva dai singoli stati membri, l’UE stabilisce che I prestatori di servizi la cui attività consiste nella fornitura di servizi di cambio tra valute virtuali e valute aventi corso legale (vale a dire le monete e le banconote considerate a corso legale e la moneta elettronica di un paese, accettate quale mezzo di scambio nel paese emittente) e i prestatori di servizi di portafoglio digitale non sono soggetti all’obbligo dell’Unione di individuare le attività sospette”.

Per questo motivo, continua la direttiva, gruppi criminali possono essere in grado di trasferire denaro verso il sistema finanziario dell’Unione o all’interno delle reti delle valute virtuali, dissimulando i trasferimenti o beneficiando di un certo livello di anonimato su queste piattaforme.

Ai fini dell’antiriciclaggio e del contrasto del finanziamento del terrorismo (AML/CFT), le autorità competenti dovrebbero essere in grado di monitorare, attraverso i soggetti obbligati, l’uso delle valute virtuali. Tale monitoraggio consentirebbe un approccio equilibrato e proporzionale, salvaguardando i progressi tecnici e l’elevato livello di trasparenza raggiunto in materia di finanziamenti alternativi e imprenditorialità sociale”.

L'IMPATTO DELLA DIRETTIVA SUL MERCATO


Dopo il report del Parlamento europeo Valute virtuali e politica monetaria delle banche centrali: le prossime sfide, con cui le istituzioni europee hanno voluto lanciare un chiaro segnale rispetto alla necessità di comprendere il fenomeno delle criptovalute, la direttiva 2018/843 rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Senza rischiare toni eccessivamente trionfalistici, è palese come questo atto legislativo sia un punto di svolta decisivo verso il pieno riconoscimento delle valute digitali da parte delle entità politiche e finanziarie internazionali.

Una delle principali critiche utilizzate dai detrattori delle criptovalute, è sempre stata quella afferente la mancata regolamentazione del mercato.

Bene, con quest’atto politico, l’Unione Europea ha chiaramente affermato che le criptovalute saranno un elemento permanente dell’architettura finanziaria e monetaria globale per gli anni a venire e non si potrà prescindere da un loro pieno riconoscimento.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.