Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

L’impennata invernale del gas naturale al momento è un non-evento

Pubblicato 04.01.2019, 13:24
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

L’impennata invernale del gas naturale USA potrebbe essere finita prima ancora dell’inizio dell’inverno e il mercato potrebbe incontrare delle difficoltà a tornare ai livelli di 3 dollari.

NatGas Daily Chart

Chi ha assistito all’impennata straordinaria dei prezzi del gas vicino ai livelli di 5 dollari nelle ultime sei settimane - e ai successivi ritracciamenti di fino al 20% - potrebbe voler conservare questo ricordo.

Se il contratto con consegna a febbraio sul New York Mercantile Exchange dovesse chiudere gli scambi odierni intorno ai 2,93 dollari per milione di Btu (mmBtu), sarebbe la quinta settimana consecutiva in perdita, per un totale del 43%.

Questi cali sono in parte dovuti al fatto che l’inverno 2018/19, cominciato il 22 dicembre, ha registrato meno giorni freddi rispetto allo straordinario gelo della stagione autunnale, iniziata il 23 settembre.

Il vero freddo non arriverà prima di metà gennaio

E analisti come Dominick Chirichella dell’Energy Management Institute di New York e Dan Myers di Gelber Associates a Houston si aspettano che il clima resti insolitamente mite per almeno altre due settimane.

Ciò significa una richiesta minore per il riscaldamento a gas ed una minore riduzione di combustibile dalle scorte sotterranee che emergeranno nei dati settimanali sulle scorte della US Energy Information Administration (EIA) nelle prossime due settimane.

In effetti, la riduzione minore potrebbe risultare già dai dati dell’EIA che saranno pubblicati oggi alle 11:00 ET (16:00 GMT) e che dovrebbero rivelare una riduzione di soli 47 miliardi di piedi cubici rispetto ai 193 miliardi della settimana precedente.

Le riserve di gas hanno aperto la stagione fredda 2018/19 ad un livello inferiore alla media quinquennale, grazie al forte caldo estivo prima e al gelo autunnale poi, clima che ha fatto tenere condizionatori e impianti di riscaldamento in funzione da giugno. Ma con la produzione di gas che resta ai massimi storici, il deficit di scorte si è indebolito e potrebbe scomparire se il freddo dovesse restare assente per troppo tempo.

Secondo Reuters, la scorsa settimana si sono registrati 160 gradi giorno di riscaldamento (HDD), rispetto ai 232 della stessa settimana dell’anno scorso ed alla media trentennale di 195 sul periodo. Gli HDD misurano di quanti gradi la temperatura media giornaliera è inferiore ai 65 gradi Farenheit (18 gradi Celsius). Vengono usati per stimare la domanda per il riscaldamento di abitazioni e uffici.

Debole domanda immediata per il riscaldamento a gas

L’analista Chirichella dell’EMI afferma che le previsioni sulle temperature dovrebbero restare al di sopra della norma in tutti gli Stati Uniti fino a metà gennaio o anche oltre, facendo restare la domanda di riscaldamento a gas inferiore al normale.

Aggiunge:

“In base alle ultime previsioni meteorologiche a breve termine, la riduzione delle scorte probabilmente sarà inferiore ai dati storici nelle prossime settimane, riducendo ulteriormente il deficit delle scorte e la probabilità di una forte impennata dei prezzi nell’immediato futuro”.

Anche le prospettive sulla domanda di gas a breve termine di Myers di Gelber & Associates sono deboli.

In una nota dal titolo “Winter Rally Crushed” (L’impennata invernale si è bloccata), l’esperto spiega che si aspetta che il contratto del gas con consegna a febbraio sul NYMEX continui a cercare supporto sotto i 3 dollari per mmBtu.

E aggiunge:

“All’inizio del nuovo anno, resta molto rischio invernale. Sarà necessario un capovolgimento con settimane di freddo intenso a fine gennaio per ricordare ad un mercato ora sconfortato quei timori di una carenza di scorte che lo hanno fatto schizzare all’inizio della stagione”.

Fondi long sul gas potrebbero passare a short

Scott Shelton, broker energetico di ICAP (LON:NXGN) a Durham, Nord Carolina, si aspetta che la maggior parte dei fondi dedicati al gas che sono stati rialzisti sul mercato abbiano ormai già liquidato le proprie posizioni. Aggiunge:

“Il trend è chiaramente in discesa e il problema a questo punto è che probabilmente dovranno andare short”.

Anche se la domanda per il riscaldamento si riduce, il gas potrebbe salvarsi diversamente.

L’impennata della capacità di esportazioni di gas naturale liquefatto ha spinto la domanda di gas naturale USA a partire dall’anno scorso. Dai circa 3 miliardi di piedi cubici al giorno di un anno fa, la capacità di esportazione del GNL è a quasi 5 miliardi ora. L’EIA prevede che raggiungerà i 9 miliardi entro la fine del 2019, rendendo gli Stati Uniti il terzo principale esportatore di GNL dopo Qatar ed Australia.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.