L’importanza del rendimento: il caso FCA

L’importanza del rendimento: il caso FCA

Davide Biocchi  | 16.12.2020 08:36

Una delle caratteristiche del mercato attuale è la disperata ricerca di rendimento. Con i bond praticamente “uccisi” dalle politiche monetarie delle banche centrali, che con i QE li hanno resi inappetibili per l’investitore tradizionale, le azioni sono diventate l’alternativa numero uno.
 
L’investitore cerca allora vere e proprie proximity dei bonds, cioè titoli che abbiano volatilità il più possibile contenuta e siano in grado di offrire dividendi appetibili. Sul nostro listino in tal senso spiccano titoli come Terna (MI:TRN) o Snam (MI:SRG), capaci di offrire rendimento senza troppi patemi.
 
In realtà anche la banche potrebbero appartenere a questa categoria. Benché più volatili, potrebbero offrire dividendi allettanti ma, con l’avvento della pandemia e il conseguente blocco del pagamento dei dividendi per il settore, hanno per ora perso questo appeal e sono di conseguenza risultate vendute (in attesa di notizie diverse in merito).
 
Più i mercati recuperano più diventa difficile identificare titoli in grado di offrire rendimenti che giustifichino il maggior rischio nell’investimento azionario. Per questo nel 2021 i mercati si focalizzeranno tremendamente sugli earnings, che saranno fondamentali market movers.
 
Lo sa bene Stm (PA:STM), che dopo l’annuncio recente dello slittamento di un anno del raggiungimento di determinati obiettivi di bilancio, si è vista sottoposta a forti vendite.
 
Soprattutto lo sa Fiat (MI:FCHA), che ha vissuto una stagione incredibile, raggiungendo e superando i prezzi pre-covid, in un momento assolutamente non brillante per il settore auto, solo grazie al maxi dividendo da 2,9 miliardi pre-fusione con Peugeot che, annunciato a settembre, dovrebbe essere pagato entro marzo.
 
La scommessa per il titolo sarà sul dopo…
 
Ne parliamo a Market Briefing. Seguici LIVE

FIAT

Davide Biocchi

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.