Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Litio: la discesa dei prezzi non si arresta

Pubblicato 19.08.2019, 08:58
Aggiornato 23.01.2024, 18:02

La Cina, nel 2018 ha avuto una capacità produttiva mondiale pari ai 2/3 dei prodotti agli ioni di litio. Sono utilizzati nei veicoli elettrici e per lo stoccaggio di energia nel settore elettrico. L'imposizione di tariffe sulle batterie cinesi avrebbe un effetto "immediato e negativo" sulla distribuzione dello stoccaggio di energia.

Le Batterie agli ioni di litio, sono state incluse nell’elenco pubblicato di recente riguardante i prodotti provenienti dalla Cina e saranno soggetti a dazi del 10% in base tariffe imposte dal presidente Trump.

Piccola esclusione invece sono quei prodotti riguardante la salute, sicurezza, sicurezza nazionale, o meglio, saranno ritardate le tariffe fino al 15 dicembre, del corrente anno.

Le tariffe proposte dagli Usa non incontreranno soluzioni immediate pertanto verranno ostacolate, se non ci saranno dei cambiamenti, inoltre verranno colpiti molti posti di lavoro e vari progetti sul fronte energetico, con possibilità di contratti annullati.

Maggiori costi e incertezza creeranno barriere, in quanto la domanda di energia pulita sta crescendo in tutta la nazione.

L’ammistrazione Trump è consapevole che non potrà andare tutto liscio, perché nel paradosso anche i produttori statunitensi non sono stati risparmiati.

Per esempio le tariffe dovrebbero teoricamente offrire ai produttori di batterie statunitensi, vedi Tesla, un vantaggio competitivo, rispetto alle importazioni, ma l'ESA ha sottolineato che un precedente giro di tariffe della Sezione 301 è già stato imposto su alcune importazioni di litio, cobalto e grafite, che costituiscono le principali materie prime utilizzate nelle batterie agli ioni di litio.

La Cina fornisce la maggior parte del litio e del cobalto chimici nel mondo.

I prezzi sono al ribasso come si evince dal grafico e non da poco tempo.

Settimanale

Ultimi commenti

Buongiorno. Nei Balcani stanno cercando giacimenti di litio, il prezzo potrebbe scendere ancora.
Per vedere una risalita del prezzo deve aumentare la domanda potrebbe essere un’opportunità entrare a prezzi bassi come anche un flop personalmente credo che la domanda salirà inevitabilmente nei prossimi anni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.