Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Il prezzo obiettivo del greggio sale a 75-77 dollari

Pubblicato 07.05.2018, 16:39
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il greggio schizza di oltre l’1% oggi, proseguendo la sua impennata per il quarto giorno consecutivo, con un rimbalzo totale del 4,75%. Questo fa seguito al consolidamento dal 19 aprile.

WTI Daily Chart

Il balzo di quasi il 2% di ieri ha garantito una rottura al rialzo di una flag discendente, rialzista in un trend in salita.

La congestione all’interno del pattern riflette una pausa dopo un movimento brusco che indica che gli investitori potrebbero aver agito con il senno di poi.

La rottura al rialzo dissipa una tale cautela, poiché l’ingordigia degli investitori li spinge a ritentare.

La flag è anche una mossa di ritorno per ritestare un pattern più grande, sarebbe a dire un triangolo ascendente, del periodo che va dal 25 gennaio al 15 aprile.

Il triangolo sale così come la domanda, mentre l’offerta resta invariata, come il vertice del triangolo.

Il test ha avuto successo, come dimostrato dalla rottura al rialzo di un secondo patter rialzista.

Il 21 marzo avevamo previsto che il prezzo del greggio si sarebbe diretto verso i 70 dollari; abbiamo ribadito la previsione il 12 aprile, affermando che il principale fattore era stato l’aumento delle tensioni in Medio Oriente e la possibilità di una rimozione di un milione di barili di greggio iraniano al giorno dal mercato globale.

Questo fattore fondamentale non si è ridotto ma piuttosto sta aumentando, man mano che si avvicina la scadenza di sabato, quando il Presidente Donald Trump dovrà decidere se firmare la rinuncia alle sanzioni iraniane o se tirarsi del tutto fuori dall’accordo.

Abbiamo aggiornato il nostro obiettivo a 75-77 dollari: la prima cifra deriva dal vertice del triangolo ascendente, mentre la seconda corrisponde alla lunghezza del flagpole, dal minimo del 9 aprile di 61,93 dollari al massimo del 19 aprile di 69,56 dollari.

Un rimbalzo del 12% in nove sedute, in cui c’è stato un solo giorno in calo in più rispetto alla definizione di flag pole.

Strategie di trading - posizione lunga

I trader conservatori aspetterebbero una possibile mossa di ritorno per ritestare la flag nella zona di 69 dollari, con almeno una candela verde lunga ad inglobare la precedente candela rossa.

I trader moderati potrebbero aspettare una mossa di ritorno per un’entrata migliore ma non necessariamente una prova del supporto.

I trader aggressivi potrebbero entrare con una posizione lunga adesso, posto che possano permettersi uno stop loss al di sotto del vertice della flag o che siano disposti a correre il rischio.

Gestione dei titoli

La gestione è tanto importante quanto l’analisi, se non di più.

I trader di successo entrano con una posizione solo dopo aver stabilito i punti di entrata e di uscita, nonché i loro rapporti di rischio-ricompensa.

Il rapporto rischio-ricompensa minimo per assicurarsi un successo a lungo termine è di 1:3.

Con questo rapporto minimo, i trader aumentano le loro probabilità di coprire le perdite, così come di attirare profitti.

Posizione 1

Entrata: 69,01 dollari

Stop-Loss: 67,99 dollari (Rischio: 1,02 dollari)

Obiettivo: (Deve essere di almeno 3,06 dollari per un rapporto di rischio-ricompensa pari a 1:3) 73,99 dollari (Ricompensa: 4,00 dollari)

Rapporto di rischio-ricompensa: 4:1

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.