Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

L’unica cosa certa è l’incertezza… che regna nei mercati

Pubblicato 06.07.2020, 09:18
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

A dire il vero una certezza c’è ed è che la FED non abbandonerà i mercati al loro destino ma sarà sempre lì pronta con il paracadute a sostenerli.
Tra pochi giorni inizierà il resoconto delle trimestrali delle aziende quotate la cosiddetta “Reporting Season”.
Ma quali dati pubblicheranno le aziende alla fine del secondo trimestre senza una certezza di quello che sarà il futuro nei prossimi mesi?
Basare acquisti o vendite su dati incerti e quantomeno l’opposto di cui si nutre la borsa.
Però purtroppo la realtà brutta a dirsi è proprio questa.

Nessuno può dire come andranno le cose nel futuro e quindi dobbiamo porci il problema di cosa valutare.
L’analisi delle stime consentirà solo una parziale lettura e tutto dovrà essere basato su un’ampia fiducia che dovrà essere data ai dirigenti delle aziende.
Quindi non più valutazioni “analitiche” ma fiducia nelle persone che precedentemente avevano portato risultati.


In questo contesto di difficoltà di fare analisi micro, nelle analisi macro ci si riferisce ovviamente all’andamento generale dei contagi e delle capacità dell’economia e di tornare alle attività pre Covid-19.
Quindi gli utili sono assolutamente in grande contrazione nel 2020 e si punta nel 2021 per rivedere i livelli del 2019.
Se guardiamo il mercato basandoci sulle stime del 2020 i multipli di borsa che vediamo in questo momento sono assolutamente esagerati.
Ma se analizziamo lo stesso mercato sulle stime del 2021 e ci sommiamo la presenza attiva della FED allora forse i multipli che vediamo sono addirittura convenienti.

E quindi concludo come avevo iniziato dicendo che in questo momento di tanta incertezza l’unica cosa di cui possiamo essere certi è che c’è la FED che sarà lì ad aiutare i mercati.
Basandosi su questo investitori e trader s’continuano a premere il tasto BUY.


N.B.: Le analisi e le operazioni da me pubblicate sono personali e non costituiscono una sollecitazione all'investimento o al risparmio pubblico o alla diffusione di qualunque strumento o servizio di intermediazione, né consigli personalizzati ai sensi del TUF , si tratta in realtà di mie opinioni e operazioni personali.
  Indice SPX vs Ftsemib

Ultimi commenti

e chi ci prova a mettersi contro la potenza di fuoco della FED? Suicidio assicurato
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.