Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Malgrado i fondamentali in rallentamento il ferro potrebbe sorprendere

Pubblicato 27.02.2019, 16:01
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il prezzo del minerale di ferro è crollato di quasi l’11% nelle ultime due settimane. Per il secondo giorno consecutivo - ed il quarto degli ultimi cinque - il metallo è sceso, andando in sell-off sulla notizia di un rallentamento dell’attività nelle acciaierie cinesi, sia per via della contrazione della domanda che, forse, per il clima di incertezza che circonda lo scontro commerciale USA-Cina, fattori che fanno sì che i produttori siano conservatori nelle loro previsioni.

A dire il vero, anche l’inasprimento delle norme ambientali a Tangshan, città cinese famosa per le industrie pesanti e responsabile dell’11% della produzione siderurgica cinese, potrebbe stare pesando sulla domanda. Inoltre, secondo la Worldsteel Association, la produzione globale di acciaio è stata pari a 146,7 milioni di tonnellate a gennaio, con una crescita su base annua di solo l’1,0%, la più debole da anni.

Tuttavia, i segnali tecnici potrebbero mostrare un quadro differente.

Iron Ore Daily Chart

Sebbene il prezzo della materia prima sia in discesa, è stato scambiato in range stretto, in una congestione. Ciò dimostra che è in atto un tiro alla fune per i contratti, implicando una domanda sufficiente ad assorbire l’offerta a questi livelli.

Questo pattern è una flag discendente che, contrariamente a quanto indica il nome, è rialzista. Il motivo? Rimanda alla premessa che ci sia sufficiente domanda per assorbire tutta l’offerta all’interno del corpo della flag. I trader sarebbero quindi costretti ad alzare le proprie offerte al di sopra dei confini della flag in cerca di nuova offerta, causando un breakout al rialzo e scatenando una reazione a catena tecnica rialzista.

Da sottolineare che il pattern sarà completo solo quando infrangerà la parte superiore della configurazione, mettendo in moto quelle dinamiche che spingerebbero su i prezzi, compresa una “short squeeze”, scatenata da long e speculazioni.

La brusca mossa prima del corpo della flag è chiamata “flag pole”. Mostra come i prezzi siano saliti in maniera quasi verticale. Questo apre la strada alle prese di profitto nonché all’entrata di nuovi tori che spingeranno ancora più su i prezzi. Quando i prezzi saliranno, i primi tori, le cui contrattazioni hanno formato il flag pole, verranno convinti a rientrare per un’altra sperata impennata.

Allo stesso tempo, gli scambi di oggi sono in netta salita dai minimi, formando un hammer, proprio sul fondo della flag.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare una decisa penetrazione al rialzo, usando un filtro di minimo il 3% per evitare una trappola dei tori, che superi anche la presunta resistenza dei minimi di febbraio. Dovrebbero poi aspettare la probabile mossa di ritorno, con i prezzi che ritestano il supporto del pattern e l’integrità del trend.

I trader moderati potrebbero accontentarsi di una penetrazione del 2%, per sfuggire alla spaventosa trappola dei tori. Potrebbero anche aspettare una mossa di ritorno, per avere un punto di entrata più vicino al supporto ma non necessariamente una prova del supporto stesso, e la continuazione del trend rialzista.

I trader aggressivi potrebbero rischiare una posizione long adesso, dopo che il prezzo ha testato il fondo con successo, per il momento.

Esempio di trading

  • Entrata: 593 dollari
  • Stop-loss: 586 dollari, il minimo giornaliero
  • Rischio: 7 dollari
  • Obiettivo: 614 dollari
  • Ricompensa: 21 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.