Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Mercati alla prova del nove: è risk-on. Oggi parlerà nuovamente Powell

Pubblicato 19.05.2020, 13:11
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La propensione al rischio ha avuto un'accelerazione importante negli ultimi giorni e in modo particolare nella giornata di ieri. I mercati avevano già reagito ai commenti accomodanti del presidente della Fed Powell nella sua intervista rilasciata durante il weekend. A ciò si sono aggiunti i risultati incoraggianti della sperimentazione del vaccino contro il COVID-19 annunciati dalla società USA Moderna. Non solo, ieri pomeriggio abbiamo appreso dell'accordo tra Francia e Germania per sostenere un sistema di sovvenzioni per il cosiddetto “fondo di recupero” da 500 miliardi di euro.

Il rendimento delle obbligazioni è salito (con un ribasso sulla curva dei rendimenti che ovviamente si traduce in buone notizie per il rischio) con il decennale che guadagnava + 10 punti base.

Ovviamente la risposta è stata massiccia anche sull'azionario, come vedremo a breve. Sul fronte forex bene l'euro e la sterlina, ma anche le valute legate alle materie prime. Materie prime appunto, il petrolio continua a salire mentre l'oro dopo aver rotto 1750$ si è rimangiato l'intero movimento in chiusura. In questo momento, com'era lecito attendersi, sono in atto prese di profitto e l'azionario sta ripiegando dai massimi di periodo. Attenzione però, perché oggi le dichiarazioni di Jerome Powell potrebbero dare nuovamente benzina ai mercati.

Wall Street ha chiuso la sessione di ieri in forte rialzo con l'S&P500 + 3,2% a 2953 punti. Ciò ha contribuito ad avere una sessione asiatica positiva, con Nikkei + 1,5% e Shanghai Composite + 0,7%.

Sul fronte macro economico dobbiamo segnalare un sorprendente 51 nelle aspettative future, ben oltre 32 previsto e ben oltre il dato precedente ovvero 28.2. Nella sessione degli Stati Uniti avremo i permessi di costruzione che dovrebbero scendere drasticamente a 1,00 milione di aprile (da 1,35 milioni di marzo), mentre si prevede che anche gli alloggi residenziali caleranno a 927.000 (da 1,21 milioni).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Come detto parlerà il Presidente della Fed Jerome Powell, che testimonierà in videoconferenza davanti al comitato bancario del Senato circa il piano d'intervento sul Coronavirus.

Mercati alla prova del nove: è risk-on. Oggi parlerà nuovamente Powell

Ultimi commenti

Ciao Ivan ti seguo con piacere. Secondo te quale sarà nelle prossime settimane mesi l’evento che porterà ad un sell off di massa? Credi avverrà? Grazie ciao :)
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.