Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Mercati azionari in rimbalzo, correzione finita? Attenzione al T Bond a 10 anni

Pubblicato 13.02.2018, 10:00
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

Speranze… quelle che gli acquirenti del comparto azionario hanno riposto nella giornata di lunedì. Un lunedì che sull’equity ha proposto un rimbalzo importante, un rimbalzo che in molti stanno già attribuendo alla ripartenza del trend rialzista.

Tra la chiusura in positivo di venerdì e il balzo di quasi il 2% del Dow Jones lunedì, si è sviluppata una struttura tecnica d’inversione che suggerisce ottimismo ma che dovrebbe predicare prudenza.

Giusto per darvi un’idea, il Dow ha recuperato nella sola giornata di ieri circa 400 punti – bentornata volatilità – e ciò ha avuto ripercussioni anche sulle valute: la coppia USD/JPY chiudeva la giornata sostanzialmente in parità, mentre EUR/USD e AUD/USD hanno guadagnato qualcosa.

Tra le majors sottoperformanti, segnaliamo il dollaro canadese e il dollaro neozelandese, movimenti che sicuramente hanno risentito positivamente dell'accordo sul budget per le attività amministrative USA, meno dalla proposta di finanziamento del Presidente Trump, che andrebbe a far salire vertiginosamente il deficit di bilancio.

Veniamo ai rendimenti obbligazionari: il Future US 10-Anni T-Noteha raggiunto nuovi massimi da 4 anni ed è per questo che in precedenza abbiamo evidenziato come gli investitori in azioni debbano necessariamente prestare attenzione.

In tal senso saranno sicuramente importanti i dati inflattivi che fin da oggi si riverseranno sul calendario economico.

Oggi si partirà con la Sterlina, ma il recente apprezzamento e il calo dei prezzi nelle attività commerciali indicherebbero un indebolimento dell’inflazione. Anche se l'IPC dovesse scendere più del previsto, gli investitori potrebbero rispolverare le parole del Governatore Carney della scorsa settimana, quindi attenzione perché potrebbero esserci momenti di alta volatilità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Potrebbero venire meno le preoccupazioni per la Brexit e l’attenzione spostarsi nuovamente sulle dinamiche di politica monetaria.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.