Ricevi uno sconto del 40%

Mercati: il peggio è passato o deve ancora venire?

Pubblicato 20.04.2020, 15:16
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Sui mercati finanziari iniziano ad intravedersi segnali che il peggio potrebbe essere anche archiviato?

Calma e gesso, ma ogni giorno che passa potrebbe essere un'ipotesi che tende ad assumere una certa consistenza. Innanzitutto c'è da dire che i mercati tendono a muoversi 6/9 mesi prima dell'economia e questo significa che dopo il tonfo delle quotazioni di marzo, nelle prossime settimane e mesi verranno pubblicati dati macroeconomici che evidenzieranno gli effetti del coronavirus sull'economia.

Di quanto scenderà il PIL mondiale?

Per il momento quelle in corso sono solo ipotesi e quindi meglio attendere i dati reali per esprimere un parere affidabile.

Allo stato attuale dobbiamo capire se il peggio dell'economia verrà superato nei prossimi 6/9 mesi oppure la data verrà ulteriormente procrastinata.

Nel primo caso i mercati entro giugno tenderanno a lasciare alle spalle il minimo annuale, se non lo hanno già fatto. Nel secondo caso il ribasso continuerà per ancora due trimestri, ovvero fino a settembre.

Quando durerà quindi la recessione che è scontata che ci attende? C'è da dire che già da metà anno 2019 il Treasury spread di Saint Louis proiettava con elevate probabilità una recessione da luglio in poi di quest'anno.

Quindi il coronavirus ha affrettato un evento che già era insito nel ciclo economico.

Come regolarsi?

Dal 1898 in poi, siamo passati da una durata media della recessione di 22 mesi nel periodo 1854-1919 ad una durata di 10 mesi nel periodo 1945-2001.

Questo significa che in base ai dati storici entro il 2020/primo trimestre del 2021 la recessione potrebbe essere già terminata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le nostre previsioni sui mercati dicono che entro il 22 giugno il minimo annuale dovrebbe essere lasciato alle spalle per poi assistere ad un rialzo di oltre il 40% nei successivi 12 mesi.

Le nostre date di setup del primo semestre sono: 20 marzo, 12 maggio e 22 giugno.

Per il momento il 20 marzo ha formato il minimo annuale. Rimarrà tale o entro il 22 giugno verrà perforato al ribasso?

Il pattern che si è formato a marzo potrebbe essere di esaustione.

Frattale previsione anno 2020 per i mercati americani Le probabilità date dai calcoli ponderati sulle serie storiche dal 1898 al 2014 sono a favore di un minimo per/entro il mese di giugno ma potrebbe già essere stato segnato a marzo.

Analisi e studio delle serie storiche

Come scritto più volte su queste pagine, "i mercati azionari come le stagioni alternano a periodi lunghi di rialzi, periodi di ribasso". I rialzi sono durati in media 7/10 (distanza fra minimo e massimo) anni mentre i ribassi al massimo 3 anni (distanza fra massimo e minimo). I ribassi durano in meno tempo ma la profondità a volte è stata anche del 30/40% in pochi mesi. Il ribasso del Dow Jones dal 1929 al 1932 fu dell’89,7%. Invece il ribasso dell’ottobre del 1987 fu del 39,29% e quello del 1998 del 20,9%. Dal 2000 al 2003 la discesa fu del 38,74%. Mentre fra il 2007 ed il 2009 il crollo dell’indice raggiunge il -54,43%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’indice azionario dal 12 febbraio al 18 marzo di quest’ anno ha perso il 36,9%.

Quanto tempo dopo aver perso di media il 30%, ha impiegato l'indice delle Borse mondiali (MSCI World) a ritornare sui massimi ante crisi? In media 60 mesi. Per questo motivo sui minimi segnati fra il 18 ed il 23 marzo, abbiamo consigliato di comprare l'indice delle Borse mondiali in ottica di 60 mesi.

Ad oggi il rialzo da quei livelli è stato del 28% circa! Questo evidenzia e testimonia che sui mercati finanziari iniziano ad intravedersi segnali che il peggio potrebbe essere anche archiviato. Non si deve però abbassare la guardia!

Cosa deve fare chi ha comprato sui minimi di marzo? Quali sono i livelli fa monitorare?

Al momento la migliore strategia di investimento è quella di mantenere le posizioni e di mettere gli stop loss in chiusura giornaliera inferiore ai seguenti livelli (questi cambieranno a fine settimana prossima)

S&P 500 2.447

Dax Future 8.133

Eurostoxx Future 2.258

Ftse Mib Future 14.595.

Ma c'è anche da dire che, il ribasso iniziato a fine febbraio verrà definitivamente archiviato solo con chiusure settimanali e poi mensili superiori a

S&P 500 3.137

Dax Future 12.244

Eurostoxx Future 3.398

Ftse Mib Future 22.090

Nikkei 225 21.720.

Torniamo al breve termine.

Settimana prossima sarà decisiva per capire se i mercati continueranno al rialzo oppure andranno a ritestare i primari supporti come indicato nei paragrafi precedenti.

Il rimbalzo di venerdì lascia ben sperare ma al momento il miglior approccio sarà quello di agire day by day per tutta la prossima settimana auspicando un segnale chiaro ed inequivocabile in un senso o nell'altro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

mi son fatto na bella risata... speriamo continui a scrivere per dare motivo di far ironia a tutti voi .. fantastici siete !!
Naturalmente non sono un trader e accetto tutti i pollici versi. Pero' sinceramente continuare a leggere analisti che ti dicono va su oppure va giu', va di qua o forse va di la'. Apprezzo il parere di chi da un'indicazione precisa e la argomenta. Poi ovviamente tutti possono sbagliare e tutti sono liberi se ritenere l'indicazione valida e seguirla oppure no. E' anche vero che non e' bello sentirsi dire : "Ecco non hai capito nulla, chi ha seguito le tue indicazioni ha perso soldi" , ma e' in questo modo che si selezione un analista di qualita'. Mio parere personale e' che l'analisi tecnica non deve essere' sopravalutata, perche' ci sono fattori esterni che influiscono molto sull'andamento dei corsi. L'analisi tecnica e' valida solo in assenza di fattori esogeni stressanti . Dopo i primi casi di Codogno ad esempio ho venduto tutto perche' si stava introducendo un fattore esogeno imprevedibile.
grande Gerardo
Beh forse Unicredit fallita ho calcato un po' la mano...
Deve ancora ***, appena declassano il Rating Italia. Intesa a 0,98, mediobanca a 2,5, Eni a 4,8 Euro Unicredit fallita . Per ora ho comprato un po di petrolio oggi (etc sul wti)  ottica 36 mesi quadruplico il capitale. Parto col presupposto che a meno di 20 dollari il barile l'America chiude tutte le trivelle. Alla ripresa le scorte ricominceranno a calare e con gli usa fuori gioco 39 Euro al barile entro 2 anni non ce li toglie nessuno. Quindi capitale raddoppiato o triplicato di sicuro. Se invece Trump blocca le importazioni dall'Arabia Saudita ci sara' da ragionare ma alla fine non puo' andare avanti 2 anni a 15 dollari al barile Ecco: questo significa metterci la faccia, no dire se non scende sale. Ah dimenticavo: entro fine ottobre terremoto in Sud italia. La ciliegina sulla torta
Anche un attacco nucleare è in vista? Magari kim in realta sta dicentando un cyborg ed invaderà la mongolia.
Due braccia tolte all'agricoltura, peccato.
previone bianche oppure scure.bah che analisi del c.... è?
che titolo da fenomeno è? diccelo tu se deve *******o no il peggio.vedi di avere una visione chiara e dopo rimettiti a scrivere.
Capisco che non puoi dare previsioni certe. Altrimenti saresti un chiaroveggente. Grazie comunque per gli spunti
Sempre i soliti articoli sconclusionati dacci un taglio non ti vogliamo più. Non ne azzecchi mai una
E' un raccomandato di ferro!....Purtroppo dobbiamo tenercelo. Considera che tutte i suoi interventi (sconclusionati) sono sempre evidenziati(!!!) dalla redazione. Che dire di più
il problema è che ormai ho finito i soldi...
hahahahahha
ma ancora qua stai?!?!?! contributo come al solito fumoso e inutile.
se mia nonna non era morta adesso era viva....ma che analisi sono...mah
grandeeee
certo domani ci sarà il sole o pioverà
ahah
24/2/2020 ore 08:57 scriveva: Mercati in panico ma e' PROBABILE un nuovo rialzo gia' in settimana.....dopo poco ci fu' il piu grande crollo della storia ....qualcuno ti segui e *******soldi.....non ti senti un po' il Maestro di Vita Do Nascimento?
Condivido pienamente ! Questo è fuso!
😂😂😂
stolto
😂
non ne hai mai beccata una!!
siamo al toppe come direbbe cruciani
tipico articolo che non dice niente
Sempre apprezzabile la Sua impostazione tecnica. Gli spunti o le idee non sono e non possono essere certezze.Grazie x il Suo contributo
avanti un altro che mi vien da ridere😄
Il peggio deve ancora ******
Secondo voi lettori cosa farà il mercato?
prova a guardare il grafico con barre weekly.cosi ti togli ogni dubbio
Ma se sta a scrivere articoli così qua vuol dire che soldi non se ne è fatti pure lui comprando azioni.. Ahahahah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.