Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Metalli industriali: il Governo cinese torna in azione sul mercato sottostante

Pubblicato 12.11.2018, 07:20
Aggiornato 23.01.2024, 18:02

La sottile linea che divide il conflitto commerciale tra Usa e Cina, potrebbe presto essere non più così sottile. Lo scenario che si prospetta nel prossimo evento tra i due leader mondiali, sembra, agli occhi dei più esperti, un teatro di parole ma con poche reali azioni.

Ad entrambi i Paesi non fa piacere sottostare ad uno scenario negativo. Si prospetta una vera e propria riduzione del rischio commerciale secondo alcuni rumors.

In Cina, le piccole e medie imprese sono colpite da un’economia in rallentamento oltre dall’attuale “guerra commerciale”.

La correzione degli indici azionari quest'anno, ha imposto le autorità cinesi ad invitare i broker a non vendere le azioni detenute come garanzia. Alle società quotate è stato detto di non sospendere il commercio delle loro azioni.

Altro tassello da considerare è il mercato automobilistico cinese sull'orlo della contrazione annuale rara dopo lo scivolo delle vendite di ottobre.Veicoli

Uno sguardo ai crediti e all’indice azionario cinese

In Cina hanno accantonato fondi per perdite di credito superiori a $ 1 miliardo, il doppio rispetto all'anno precedente, secondo le relazioni trimestrali. Il governo cinese, non sta vivendo un momento felice sia per la valuta e sia per il rallentamento economico. Le richieste del governo per le istituzioni finanziarie di tollerare più rischi quando un mutuatario privato si imbatte in problemi di finanziamento temporaneo.

Le banche, che rappresentano circa il 70% del finanziamento azionario impegnato, non hanno specificato le riserve per la perdita per quel lato dell'attività e pertanto non si può escludere un rischio finanziario sistemico, che indurrà a nuove e probabili correzioni sul mercato con un ritorno dei valori dell’Indice Shangai Composite nelle aree di supporto 2200/1600/1000. Le preoccupazioni sistemiche aumenterebbero notevolmente con una serie di fallimenti aziendali e improvvisi. La fuga dei capitali continua ancora ora.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La Cina non fisserà obiettivi specifici per ciascuna banca su quanti prestiti dovrebbero essere concessi alle ditte private e gli standard di valutazione del credito delle banche non saranno compromessi, ha detto oggi il giornale cinese Securities Journal, citando fonti normative China Securities Regulatory Commission ha annunciato venerdì che semplificherà la procedura per le società quotate in borsa per promuovere un riacquisto di azioni.Shanghai Index

Un angolo di visuale differente

Il mercato nel suo aggregato non è ancora molto costoso, con il loro attuale P / E di 18 volte approssimativamente in linea con la storia (anche se le azioni statunitensi sembrano piuttosto costose).
Nella valutazione del lungo periodo (siamo tutti morti), lo scenario è ancora positivo.

Vi sono due fattori principali del potenziale di crescita di un'economia a lungo termine: il numero di persone che lavorano (la forza lavoro) e quanto ciascun lavoratore produce (produttività). Nel caso della Cina è vero anche la demografia sta peggiorando, poiché la crescita del numero di persone che lavorano è rallentata.

La Cina ha ancora molto spazio per rendere i lavoratori più produttivi, principalmente attraverso un'educazione migliore e più lunga , fornendo loro più attrezzature migliori e raggiungendo tecnologie pratiche di lavoro economicamente sviluppate. Questo pertanto rimane un messaggio rassicurante per l'economia cinese nonostante le sfide.
Qualora si dovesse riuscire a superare il muro emotivo, chi andrà controcorrente sarà colpito dalla volatilità.


La Banca Centrale cinese

Un comunicato della Banca Centrale cinese a banca centrale cinese ha detto venerdì 9 novembre che manterrà la liquidità ampia sotto la sua prudente politica monetaria, spingerà avanti le riforme dei tassi d'interesse e incoraggerà le istituzioni finanziarie a sostenere le piccole imprese private, inoltre manterrà la liquidità "ragionevolmente ampia" e renderà la sua politica più flessibile e preventiva.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La PBOC ha immesso sul mercato quest'anno 2,3 miliardi di yuan (330,68 miliardi di dollari) in liquidità tagliando quattro volte le riserve obbligatorie delle banche, dopo aver compensato i prestiti a medio termine per i prestiti a medio termine e al momento non è intenzionato immetterne altro.

Il tasso di interesse medio ponderato per le società non finanziarie, un indicatore chiave che riflette i costi di finanziamento delle imprese, è sceso dello 0,03% nel terzo trimestre al 5,94%.

Il tasso di prestito è aumentato di un punto base nel secondo trimestre, dopo un aumento di 22 punti base nel primo trimestre e un aumento di 47 punti base nel 2017.

La Banca ha ribadito che manterrà il tasso di cambio dello yuan sostanzialmente stabile a un livello ragionevole ed equilibrato.

Una recessione in Cina, amplificata da una crisi finanziaria, costituirebbe la terza tappa del superciclo del debito che è iniziato negli Stati Uniti nel 2008 e si è trasferito in Europa nel 2010.
Fino a questo momento, le autorità cinesi hanno fatto un notevole lavoro nel rinviare il inevitabile rallentamento.
Se la crisi arriverà, si scoprirà che la Cina conta ancora di più di quanto la maggior parte della gente pensasse.

Scenario di breve termine sui metalli non ferrosi

I metalli di base tentano di resistere, il dollaro si è apprezzato ulteriormente, e tale scenario non sorprende

Il sentiment macroeconomico ha sfumature negative e gli investitori attendono punti di svolta o inversioni su livelli chiave. Alcune posizioni corte saranno chiuse per portare a casa qualche profitto, altri invece rimarranno per approfittare scenari più negativi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Governo cinese è in azione nonostante le ombre, un rimbalzo dei metalli non ferrosi è atteso in modo corale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.