Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Mi spezzo ma non mi piego: il Sadomasotrader

Pubblicato 21.12.2012, 10:41
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Fra le tante tipologie di trader che ho conosciuto nel corso di questi anni , quella dei “Sadomasotrader” è sicuramente una delle più incredibili … e numerose.

L’appartenenza alla specie dipende da un tratto peculiare che contraddistingue la loro operatività: aperta una posizione fissano un target e , cadesse il mondo, non c’è verso che lo spostino. Duri e puri, attendono stoicamente che il mercato vada là dove si aspettano, e se prende la direzione contraria, fanno altro. Talvolta da quando entrano in posizione a quando arrivano a target passano le stagioni. Ma ha poca importanza. Quando accadrà, li vedrete magicamente ricomparire e fieri dirvi … hai visto che avevo ragione !? Alla fine è andato dove dicevo io: se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.

I target scolpiti nella roccia non sono però la loro sola peculiarità operativa. Provate a pronunciare la parola “stop”: penseranno che state parlando del codice stradale.
Questo termine non è proprio contemplato nel loro repertorio tecnico , per cui se insistente a consigliarlo continueranno a pensare che si tratta di segnaletica.

Proprio per questo è una specie afflitta da un altissimo tasso di mortalità, perché molto esposta a contrarre il temibile virus “margin call” che porta in tempi rapidissimi all’estinzione del conto e alla paralisi della piattaforma. Ma loro non si danno per vinti e impermeabili a qualunque ragionamento dissuasivo, tirano dritto per la loro strada. Non hanno fiducia nelle proprie strategie, ma una fede incrollabile !

Poichè di fatto il loro stop equivale al default del conto , generalmente sono anche grandi esperti di piattaforme, che aprono in sequenza collezionandone un vero e proprio campionario, speranzosi ogni volta di trovare quella giusta, che fa al caso loro, perché la precedente aveva grossi problemi e questo ha contribuito notevolmente a innervosirli e quindi a fargli sbagliare le operazioni….

In proposito sono anche tecnicamente molto esigenti: è fondamentale che abbia un tempo di esecuzione inferiore ai 118 millisecondi, perché per loro che fanno 4 eseguiti a stagione, è un requisito imprescindibile.
Aprono conti in sequenza e ogni volta a condizioni sempre più vantaggiose: spread molto bassi, deposito minimo ed effetto leva massimo, in qualche caso bonus di benvenuto e se fai un numero minimo di operazioni anche gadget accessori.

L’unico problema può essere, arrivato il momento di chiudere il conto (perché arriva) riuscirci. Può rivelarsi un operazione ostica e dagli esiti incerti. Specie nel caso di certi conti “esotici”aperti …non si sa bene dove.

Accade anche che qualcuno ogni tanto si ravveda: entra in una sorta di depressione operativa e si ritira a vita di clausura per un po’ di tempo, durante il quale si sottopone ad una intensa terapia di disintossicazione dal virus. Poi riappare e può dire due cose: sono stato molto impegnato e non ho più potuto fare trading, oppure, mi son rimesso a studiare l’analisi tecnica perché volevo essere più preparato ad affrontare il mercato. Nel primo caso ogni speranza è persa, nel secondo ci son buone probabilità che si tratti di un soggetto effettivamente disintossicato. Meglio tardi che mai !

Stop&Reverse

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.