Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Minerale di Ferro : resisterà alle tensioni internazionali?

Pubblicato 14.07.2018, 09:13
Aggiornato 23.01.2024, 18:02

In Cina , è noto da tempo che è in atto la fase di sostituzione dei vecchi modelli di lavorazione dell’acciaio con i nuovi modelli di macchine.

Questo tentativo di ammodernamento è dettato da un problema di inquinamento sempre più forte che colpisce in particolar modo la città di Tangshan.

Ci sono stati diversi tagli di produzione ( momentanee ) per accelerare il processo di sostituzione dei macchinari. Si tratta di una cifra intorno al 15%, creando internamente dei disagi apparentemente calcolati. La Cina, mette in atto un cambiamento di tipo epocale su scala territoriale

La Cina , puntava un tempo ad acquistare minerale di ferro di bassa qualità per essere redditizia, acquistato dall’India e ora notevolmente ridotto. Il mercato interno punta ora a maggiore qualità.

La famosa guerra commerciale tanto discussa con gli USA mette in risalto diverse divergenze. Se la Cina ha più volte ribadito di non voler fare una guerra commerciale planetaria, gli Usa continuano a fare il tira e molla con la minaccia di altri dazi.

L’amministrazione Trump rischia l’isolamento, ma la cosa peggiore è che ad ogni dichiarazione il mercato subisce emotivamente le possibili variazioni dei prezzi, colpendo potenzialmente tutti i prodotti sottostanti.Grafico giornaliero


Il quadro grafico del minerale di ferro ( Future Minerale di ferro fine 62% Fe CFR (TIOc1) nonostante le altalene del mercato in generale dei metalli industriali ha subito una leggera correzione dei prezzi al ribasso portando i valori del Future verso l’area di 63 dollari.

Secondo il modello di analisi adottato le attese sono nel breve termine una breve estensione ribassista verso l’area di supporto di 61,5 e un successivo ritorno dei prezzi verso l’area di resistenza di 65 dollari.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Da segnalare che la leggera correzione avvenuta, pone le basi per essere un indicatore interessante sotto diversi aspetti, uno tra questi è che il mercato ha deciso di circoscrivere il problema internazionale solo in alcune aree ( internazionali ).

Consensus

Grafico settimanale

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.