Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Monitoriamo l'oro: sta per iniziare l'uptrend di lungo periodo

Pubblicato 05.06.2019, 15:05
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Questa settimana il metallo giallo ha rotto in modo deciso, con una perforazione forte del 2,50% (da 1307,40$ a un massimo recente di 1344,18 $ mentre leggete), la trendline ribassista di lunghissimo periodo iniziata nel 2011, accompagnato da volumi d'acquisto in netta crescita, da come si può vedere nel grafico a timeframe settimanale.

Ciò costituisce un segnale molto forte, quello dell'inizio dell'inversione strutturale di tendenza dei prezzi al rialzo e della fase di distribuzione dell'uptrend, come scrissi nel precedente articolo: "L'oro si sta preparando per un uptrend di lungo periodo?". Per avere un'idea più chiara di quanto dico possiamo ossevare l'analisi tecnica riaggiornata sul grafico a timeframe mensile, per inquadrare la situazione in una prospettiva di più ampio respiro.

Inoltre, si nota con chiarezza che il supporto n.7, che avevo ipotizzato dovesse verificarsi tra aprile e maggio a 1215$ circa, si è invece formato ad un livello molto superiore, a 1266 $ circa. Ciò, molto probabilmete significa che la pressione della domanda è molto più forte di quanto mi aspettassi tempo fa, costituendo così un ulteriore segnale anticipatore dell'avvento del trend rialzista.

Il prossimo segnale che ci dobbiamo aspettare per avere la definitiva conferma di tale tesi è la rottura dei livelli di resistenza del triangolo ascendente a 1350$, accompagnata da forti volumi in acquisto, e poi un ritracciamento sugli stessi livelli. Tale segnale, con i chiari di luna che ci sono sui mercati, potrebbe verificarsi tra non molte settimane, forse prima, dato che è probabile che questa estate l'azionario langui al ribasso se le aspettative non miglioreranno e l'incertezza globale non calerà.
Settimale

Dal 2011 ad oggi

Ultimi commenti

Target altissimo $ 1800 !!
Si, però è probabile nell'ottica del lungo periodo, da qui a 2-3 anni
Si, però è probabile nell'ottica del lungo periodo, da qui a 2-3 anni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.