Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Montagne russe su Bitcoin! Dobbiamo prepararci per una correzione?

Pubblicato 12.06.2019, 08:22
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il fortissimo rally che il Bitcoin ha conosciuto dall'aprile scorso molto probabilmente ha esaurito la sua carica propulsiva. E si possono riscontrare alcuni segnali anticipatori d'inversione di tendenza che sarebbe saggio non ignorare.

Sul grafico settimanale possiamo osservare i seguenti elementi:

1. La divergenza di medio termine tra prezzi e volumi: le ultime tre settimane di contrattazione rialziste sono state accompagnate da volumi significativamente decrescenti, segnalando così un'ingiustificata crescita dei prezzi;

2. Il forte volume ribassista che ha accompagnato la penultima candela di contrattazioni (al ribasso), raggiungendo livelli che non si vedevano da giugno 2018: in genere i volumi ribassisti non sono molto forti, ma quando lo sono rappresentano segnali chiari della debolezza della domanda;

3. Forti shadow ribassite delle ultime due candele, che segnalano la pressione dell'offerta.
Grafico settimanale

Se poi prestiamo attenzione alle dinamiche più recenti, osservando il grafico giornaliero noteremmo che il rialzo dei prezzi degli ultimi sette giorni risulta completamente ingiustificato perchè, anche qui, è stato accompagnato da volumi significativamente decrescenti. Il che significa che sul breve-medio termine dovremmo aspettarci un movimento al ribasso, che però il mercato in generale sembra non aspettarsi, come riportato dall'indicatore Crypto Fear & Greed Index, attestatosi all'11 giugno a 61 (il massimo è 100), cioè mostrando un cauto ottimismo (ma pur sempre ottimismo).

Grafico Giornaliero


Crypto Fear & Greed index

Dati tutti questi segnali anticipatori che mostrano un chiaro scostamento tra aspettative di prezzo e fondamentali del mercato di medio termine, supportando così lo scenario "correzione di medio termine", a che valori potrebbero scendere le quotazioni?

Basandoci sui livelli precedenti, terrei sotto osservazione l'area tra 6177,87 $ e 4149,67 $ (due livelli molto testati in passato): Bitcoin potrebbe formare un nuovo minimo proprio intorno a 4149,67$. Comunque non escluderei che possa tentare di raggiungere il minimo storico a 3195 $, dato che il passo da 4149,67 $ è abbastanza breve; ma la ritengo più una possibilità che una probabilità.

Ultimi commenti

signor pietroemanuele circolano voci che bitcoin entro fine anno toccherà i 20.000 dollari. secondo lei sarà così?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.