Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Nasdaq: bolla o rivoluzione in corso?

Pubblicato 09.07.2020, 10:58
Aggiornato 10.07.2023, 11:13

Abbiamo confrontato, nel grafico allegato, le performance da inizio 2019 del nostro indice (FTSE MIB) di quello tedesco (DAX) e di due indici americani (S&P 500 e NASDAQ).

Si nota come per più della metà della durata del grafico in questione(fino a metà novembre scorso) i 4 indici abbiano avuto un percorso di performance abbastanza simile, addirittura con il nostro indice in vantaggio rispetto a DAX e S&P 500.

Poi improvvisamente qualcosa è cambiato.

3 mesi prima dell'esplosione sui mercati della crisi COVID abbiamo assistito ad un accelerazione fortissima dell'indice tecnologico NASDAQ rispetto agli altri.

La nostra idea è che non bisogna analizzare l'andamento dell'azionario solo attraverso gli occhi della crisi indotta dal coronavirus, ma probabilmente la pandemia ha di fatto solo accelerato un processo di cambiamento della società evoluta in cui viviamo e lavoriamo.

Questo cambiamento ha come basi la tecnologia a 360 gradi (dallo smartworking all'ordinazione via smartphone della cena) per questo la forbice tra le società quotate sugli indici tradizionali, dove è minore la presenza di aziende che hanno potuto e saputo evolvere il proprio modello di business è minore, e le aziende quotate sull'indice tecnologico americano, si è allargata sempre di più.

Quindi il quesito su cui riflettere è questo: le quotazioni che vediamo sul NASDAQ sono frutto di una bolla o siamo all'inizio di una enorme rivoluzione tecnologica?

Devo dire che più passano i giorni e più propendiamo per la seconda ipotesi.
Si, forse la quotazione di alcune aziende tech è sicuramente esagerata rispetto agli utili, potrebbero esserci degli storni anche violenti ma crediamo questo trend non sia destinato a invertirsi.

Speriamo che l'Italia sappia cogliere questo cambiamento con la capacità di inventare e di saper riemergere dalla cenere, ma onestamente non ci facciamo troppe illusioni e vedo questa forse come l'ultima occasione per l'Europa tutta di poter competere con il resto dei paesi sviluppati.
INDICI A CONFRONTO

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

hanno fatto tutti buyback con i soldi della fed...voglio vedere quandi iphone o mac sono stati venduti!!
Apple la bolla insieme q Netflix
Articolo centrato e quesito molto importante su cui dibattere.... Un po' di sopravvalutazione di qualche azienda tecnologica a mio avviso è presente....
conciso e realista! ottimo articolo! grazie
Grande articolo!
condivido pienamente!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.