Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Nasdaq. Crollo in vista o ripartenza?

Pubblicato 25.02.2021, 15:06
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Crollo in vista o ripartenza? Questo è il dilemma che tortura le menti degli investitori alle prime armi tutte le volte che il mercato americano violentemente scende.
 
Innanzitutto, quando vediamo i mercati scendere i motivi principali possono essere 2:
 
Il primo: gli investitori che hanno acquistato nei mesi e nelle settimane precedenti, sono contenti del profitto e decidono di liquidare le posizioni in acquisto (posizioni chiamate “LONG” per quelli del settore).
Queste chiusure degli acquisti generano un crollo dei prezzi. Non essendoci acquirenti disposti a comprare ulteriormente, i prezzi smettono di salire.
 
Il secondo: gli investitori che hanno acquistato nei mesi e nelle settimane precedenti, pensano che essendo su massimi storici, non solo è il momento buono per uscire dal mercato mettendo in tasca tutto il guadagno, ma che è anche il momento più opportuno per cominciare a vendere ricavando un profitto anche nel senso opposto da qui a fine settimana, mese, trimestre, anno.
 
Ma quale delle due ipotesi ha la probabilità maggiore che si verifichi?
Nel grafico di oggi, ci soffermiamo su 2 particolari del future Nasdaq.
 
Caratteristiche del grafico che allego:
·       Time Frame: Weekly (ogni singola candela rappresenta una settimana di contrattazione);
·       Orizzonte Temporale: 7 mesi (Ago20 - Mar21).
 
Le cose da notare sono 2.
La prima: il supporto dinamico (linea verde nel grafico in allegato).
 
Nella zona di supporto, i prezzi rimbalzano costantemente verso l’alto.
Il trend rimane LONG fino a prove contrarie di cedimento.
 
La seconda: il mercato continua a puntare nuovi massimi.
 
Non siamo neanche lontanamente sui livelli di mesi fa o anni fa.
Pensare ad una repentina inversione di rotta è come guardare un cielo azzurro ad agosto, mentre siamo al mare, e pensare che da un minuto all’altro possa scoppiare un tremendo temporale.
Magari ci sarà davvero prima o poi, ma chissà quando!
 
Conclusione: Il mercato rimane LONG (nel verso dell’acquisto) fino a prova contraria.
Sicuramente, ad oggi non abbiamo le basi per parlare di un mercato short (nel verso della vendita).
 
C’è da dire che la volatilità è altissima quindi gli ingressi LONG nel breve termine soffrono discese di centinaia di punti. E come dico sempre, comprare a caso, pur sapendo che il mercato sale, non è mai una garanzia.
Per entrare autonomamente servono stop piccoli, sostenibili.
Stop troppo vicini saltano facilmente.
Stop troppo lontani fanno azzerare un conto, la volta che va male.
Il giusto equilibrio e le giuste tecniche permetteranno sicuramente di prendere piccoli stop tutti sostenibili e grossi profitti finché il mercato salirà ancora ampiamente.
 
Massima attenzione e testa ai prossimi obiettivi!

Nadaq Weekly

Ultimi commenti

Tecnicamente ottima analisi. Anche se il Nasdaq in particolare è decisamente sovraprezzato
Ottima analisi come sempre. Grande
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.