Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Nessun indizio dai future S&P 500 sulla prossima direzione dell’indice

Pubblicato 19.02.2020, 16:51
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Questa mattina, sono cominciate ad aumentare le aspettative circa la probabilità che la Cina possa presto incrementare le misure di stimolo economico. I mercati asiatici ed i contratti dei future, compreso quello dell’indice S&P 500, sono saliti.

Possiamo fare affidamento sul fatto che l’ottimismo incoraggiato dalle notizie spinga un balzo dei titoli azionari? Non necessariamente.

Notiamo che l’indice S&P 500 ha alternato rialzi e ribassi ogni singolo giorno dal massimo storico segnato mercoledì scorso. Tenendo presente questo aspetto, possiamo dire che le notizie positive non necessariamente innescano qualcosa di più di un semplice entusiasmo passeggero, il che non ha aiutato il mercato a capire che direzione prendere.

Forse il grafico tecnico può fare chiarezza.

Grafico giornaliero future SPX

I future S&P 500 sono scesi ieri, al di sotto della linea di trend in salita più recente, dal minimo del 31 gennaio.

Allo stesso tempo, sia MACD che indice RSI hanno fornito divergenze negative, rivelando che i picchi da gennaio a febbraio non erano appoggiati da un ampio range di prezzo, né da alcuno slancio. Sono indicatori ribassisti.

Quando questo avviene insieme al calo del prezzo al di sotto della linea di trend in salita, gli investitori dovrebbero prestare attenzione, almeno fino a quando non ci sarà una maggiore comprensione dell’impatto del coronavirus e dei suoi effetti sul grafico.

Strategie di trading

I trader conservatori dovrebbero aspettare che il prezzo registri un nuovo massimo, seguito da un nuovo test della linea di trend in salita, per continuare a cavalcare il trend.

I trader moderati dovrebbero aspettare un nuovo massimo seguito da un’altra mossa di correzione per un’entrata migliore, non necessariamente per verificare il trend. Oppure, potrebbero andare short se il prezzo dovesse scendere sotto 3.350 e non riuscisse a risalire sopra questo livello.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I trader aggressivi potrebbero andare short quando vogliono, ammesso che comprendano i rischi ed elaborino un piano di trading adeguato, a cui attenersi.

Esempio di trading

  • Entrata: 3.378
  • Stop-Loss: 3.382
  • Rischio: 4 punti
  • Obiettivo: 3.366
  • Ricompensa: 12 punti
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3
  • Ultimi commenti

    Installa le nostre app
    Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
    Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
    Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
    È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
    Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
    La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
    © 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.