Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

News e grafici: Trump, MPS, Leonardo e le vendite su bancari ed energetici

Pubblicato 16.10.2020, 09:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Partenza al rialzo… prese di profitto?
 
Le Borse europee partono al rialzo dopo aver accusato dei forti cali nella seduta precedente.
Il tempo ci dirà se si tratta di semplici prese di profitto (chiusura di posizioni ribassiste) o qualcosa di più.
Gli investitori guardano con molta attenzione allo spettro di nuove chiusure nazionali e di conseguenza al blocco dell’attività economica in diversi Paesi europei.
 
Faccia a faccia a distanza tra Trump e Biden
 
E’ saltato il secondo faccia a faccia tra Trump e Biden, poiché il presidente in carica ha declinato l’invito a partecipare a quello virtuale, resosi necessario per le sue condizioni di salute.
Anche se i medici della Casa Bianca affermano che non è più contagioso.
 
Ieri, però, i due candidati sono andati in diretta allo stesso orario su canali TV americani differenti.
Non sono mancate le accuse incrociate su come affrontare l’emergenza coronavirus.
I sondaggi danno ancora un ampio vantaggio al candidato democratico.
 
MPS: condanna di 6 anni di reclusione e 2,5 milioni di multa a Viola e Profumo
 
Ieri a mercati chiusi è giunta la sentenza della seconda sezione del tribunale di Milano, che ha condannato a 6 anni di reclusione ed una multa di 2,5 milioni e mezzo a gli ex vertici di Mps (MI:BMPS), Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, rispettivamente ex presidente e ad, per le accuse di aggiotaggio e false comunicazioni sociali (in relazione alla prima semestrale 2015 della banca).
 
Ancora vendite su Leonardo
 
Leonardo ha precisato oggi che non sussistono cause di decadenza alla carica di Amministratore Delegato di Alessandro Profumo, in relazione alla condanna in primo grado quando era presidente di MPS.
 
Il titolo, però, cede in questo momento quasi il 4% e porta il ribasso al 9% da quando è apparsa lo scorso 12 ottobre la candela rossa sul grafico giornaliero Heikin-Ashi.
 
Profondo rosso per gli energetici
 
Eni (MI:ENI) (-4.18%), Saipem (MI:SPMI) (-3.28%) e Tenaris (MI:TENR) (-4.99%) restano sotto il fuoco ribassista e vicini ad una nuova capitolazione nel caso in cui dovessero cedere i recenti supporti formatisi con le candele verde Heikin-Ashi del 5 ottobre.
 
Nel video in basso il focus su Eni.
 
Vendite sui bancari
 
Dopo una partenza in territorio positivo, si rivedono le vendite sui titoli bancari.
Nel video in basso, la situazione grafica di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ed Unicredit (MI:CRDI), i quali hanno raggiunto un calo dell’8% da quando la candela rossa Heikin-Ashi segnalava la possibile inversione ribassista.
 
Altri titoli del Ftse Mib
 
Fiat (MI:FCHA) questa mattina sale del 2% dopo essersi avvicinata ieri alla parte bassa del trading range, mentre Telecom Italia (MI:TLIT) resta negativa sul supporto a 0.3364 euro.
Possibile inversione al ribasso per Azimut (MI:AZMT) con la candela rossa Heikin-Ashi confermata ieri sulla resistenza dei 16.31 euro.
 
Video analisi
 
Nel video in basso, l'analisi completa con i grafici sui titoli più importanti menzionati in questo articolo.

Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo qui su Investing.com.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Bancari ed energetici non hanno belle prospettive sul lungo, per niente.. io qualche cippino l'ho messo qua e là sui minimi storici ma non la vedo bene.. vedo bene settore Internet e alimentazione ma sono di nuovo cari. Ciao mitico!
scusi ma parlavo di Azimut..
 scusami! Avevo letto male e confuso con Buzzi. Azimut ha confermato ieri la candela rossa sul grafico giornaliero Heikin-Ashi sulla resistenza che negli ultimi mesi ha funzionato anche come supporto. Si tratta quindi di un livello dove in passato si sono viste delle inversioni interessanti e si presume che possa farlo anche questa volta. Il primo obiettivo potrebbe essere il supporto dei 15.135 euro. Ma la situazione è da monitorare giorno per giorno, ti consiglio di seguirmi nella Trading Zone ;)
grazie mille!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.