Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Norges Bank sullo sfondo

Pubblicato 21.09.2016, 15:22
Aggiornato 07.03.2022, 11:10

I mercati finanziari si muovono all’interno di fasce, perché gli operatori non vogliono costruire posizioni con una direzionalità netta prima delle decisioni chiave di varie banche centrali.

Visto il clamore intorno alle decisioni sul tasso della BoJ e della Fed, la riunione per la definizione della politica monetaria della Norges Bank è passata in secondo piano.

Certo, questa riunione non ha le forti implicazioni sul mercato delle altre due banche centrali, ma anche la riunione della Norges Bank, per quanto tranquilla, è a suo modo importante.

Nell’ultima riunione sulla politica monetaria di giugno, la banca ha dichiarato che un’ulteriore debolezza economica avrebbe innescato un taglio del tasso a settembre, i dati, però, hanno mostrato una resilienza inaspettata, trainati soprattutto dal settore non legato al petrolio.

Inoltre, il settore immobiliare rimane forte, i prezzi sono saliti dell’1% dal rapporto di giugno e il tasso di disoccupazione è sceso dello 0,2%.

I fondamentali norvegesi tengono; ciò suggerisce che i tassi rimarranno fermi allo 0,5% e che l’impostazione accomodante ne uscirà un po’ ridimensionata.

Questo cambiamento nei toni indicherà che la Norvegia sarà uno dei primi paesi, oltre agli USA, ad aver compiuto il giro di boa, ciò dovrebbe dare alla NOK un vantaggio fra le valute G10.

Tuttavia, l’andamento futuro della corona norvegese è legato soprattutto ai prezzi del petrolio. Le pressioni al ribasso sul greggio sono diminuite, i prezzi a livello globale si stanno stabilizzando. Sull’onda dei segnali di un possibile accordo sulla produzione e dell’inverno imminente nell’emisfero settentrionale, è meno probabile che la NOK venga trascinata giù dalla materia prima.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Poiché le condizioni economiche e macroeconomiche stanno diventando più favorevoli per la Norvegia, dovrebbero calare anche le aspettative di un taglio del tasso, grazie anche a un’impostazione di politica monetaria meno accomodante/neutrale.

Rimaniamo ribassisti sull’EUR/NOK e suggeriamo agli operatori di concentrarsi sul manico a 9,00.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.