Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Norvegia: dati deboli

Pubblicato 10.05.2016, 13:39
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Giovedì la Norges Bank manterrà probabilmente invariato il tasso allo 0,5%. Il recente rimbalzo dei prezzi del petrolio sta togliendo un po’ di pressione dal paese e le entrate dovrebbero tornare a salire. Ciò nonostante, il contesto generale, caratterizzato da tassi d’interesse bassi e negativi, sta spingendo i banchieri ad aggiustare la politica, perché ciò potrebbe tradursi in massicci flussi di valuta e un apprezzamento della divisa. La minaccia alla stabilità dei prezzi è seria.

L’inflazione è già molto forte. Stamattina sono state diffuse le ultime cifre sull’inflazione, che, al 3,3%, rimane ancora sopra l’obiettivo della banca centrale, pari al 2,5%.

A nostro avviso, i prezzi del petrolio continueranno a salire, perché la domanda globale dovrebbe corrispondere alle forniture attuali. Ciò spingerà i banchieri ad abbassare i tassi d’interesse per far fronte alla crescente domanda di NOK. Abbiamo un giudizio ribassista sull’EUR/NOK e miriamo a quota 9,2000 per il medio termine.

Continuiamo a credere che quest’anno ci sarà un altro taglio del tasso. Sul fronte dei dati, il PIL del T4 del 2015 è stato negativo, pari al -1,2% t/t e giovedì i mercati finanziari esamineranno scrupolosamente la pubblicazione del dato sul PIL del primo trimestre.

Da altri dati emerge che la produzione industriale ha sofferto anche a febbraio e i dati di oggi riferiti a marzo dovrebbero mostrare ulteriore debolezza, perché il rimbalzo del petrolio dovrebbe farsi sentire nel paese, ma con un discreto ritardo.

EUR/NOK, grafico su tf giornaliero

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.