Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Nuova ondata di vendite sull'equity, il sentiment sta davvero cambiando

Pubblicato 19.10.2018, 09:05
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

La propensione al rischio ha subito una nuova battuta d’arresto a seguito di una serie di fattori giunti ad intaccare la fiducia degli operatori. In molti si staranno domandando quale sia la sorte dell’equity USA, visto e considerato che nonostante numerose trimestrali sorprendenti abbiamo registrato forti cali a Wall Street. Ciò suggerisce che l'acquisto ad occhi chiusi come avveniva sino a qualche mese fa non è più la strategia corretta. I rischi politici europei restano un fattore determinante, in primis la Brexit (che colpisce la sterlina) poi le preoccupazioni per il DEF italiano dove la risposta della Commissione europea è stata chiara e netta: "inadempienza particolarmente grave" delle norme del patto di stabilità. L'Italia ha tempo fino a lunedì per giustificare la significativa fuoriuscita dai paletti.

Ciò chiaramente sta causando un aumento dei rendimenti sui BTP italiani, che stanno ulteriormente ampliando lo spread rispetto ai rendimenti dei Bund tedeschi, creando conseguentemente non poca pressione sull'euro. Inoltre la crescita del PIL cinese durante la notte ha deluso le aspettative, attestandosi a + 6,5% nel 3° trimestre (+ 6,6% il dato previsto, + 6,7% nel 2° trimestre), ovvero il dato più basso degli ultimi dieci anni. Sono dati che comunque non preoccupano più di tanto gli analisti perché si sa che il rallentamento è dovuto a una profonda ristrutturazione economica del colosso asiatico.

Altri dati chiave cinesi riflettono tale ristrutturazione con la produzione industriale (vecchio settore) al + 5,8% (+ 6,0% il dato atteso, + 6,1% il precedente) mentre le vendite al dettaglio (che rispecchiano la new economy) hanno messo a segno un + 9,2% (+ 9,0% il dato atteso, + 9,0% il precedente). È interessante tuttavia constatare una reazione contrastante sui mercati asiatici, con il Nikkei -0,6% ma lo Shanghai Composite (probabilmente un indicatore della propensione al rischio) che guadagnava oltre il 2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Wall Street ha chiuso in forte ribasso (S&P 500 -1,4% a 2767 punti), ma i futures sono tornati a salire guadagnando lo 0,3%. L’Europa è partita così così, al momento c’è molto nervosismo. Nel forex abbiamo registrato (a seguito di un crollo della propensione al rischio) un dollaro più forte e una sovraperformance dello yen, ma oggi sembra esserci una certa inversione di tendenza. La domanda è: durerà? Nelle materie prime, abbiamo un oro in consolidamento mentre il petrolio sta provando a risalire dopo il forte deprezzamento.

Sul fronte macroeconomico si tratta di un venerid sostanzialmente tranquillo, eccezion fatta per l’inflazione canadese delle ore 14:30 che dovrebbe attestarsi allo 0 dopo una diminuzione dello 0,1% ad Agosto. Su base annua dovrebbe scivolare leggermente, + 2,7% rispetto a + 2,8% ad agosto. I dati statunitensi sono limitati alle vendite di case esistenti delle ore 16, che dovrebbero scendere del -0,7% a 5,30 m (da 5,34 ad agosto). Attenzione, infine, alle parole di Raphael Bostic del FOMC alle ore 18 (elettore, solitamente dovish) e del governatore della Bank of England Carney alle 18:10.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.