Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Obiettivo puntato sull'inflazione USA: mercati pronti a esplodere

Pubblicato 13.03.2018, 10:01
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

A parte un lieve rimbalzo che ha premiato il dollaro, sul mercato valutario c’è una scarsa direzionalità dal momento che gli operatori sono in attesa degli importantissimi dati sull'inflazione USA (in pubblicazione nella giornata odierna).

Un dato che, alla luce delle ultime dinamiche salariali (in contrazione più del previsto), assume importanza rilevante.

Le aspettative sono al rialzo, specie per quel che concerne il dato principale, ma proprio il calo dei salari registrato venerdì potrebbe riservare sorprese negative e qualsiasi valore distante dalle previsioni potrebbe innescare forte volatilità.

In questo momento il mercato sembra voglia scontare 3 rialzi dei tassi, il primo a marzo, poi a giugno e infine l’ultimo nella seconda metà dell'anno.

Qualora dovessero esserci delle sorprese dal dato core dell’inflazione, sorprese al rialzo, le aspettative si orienterebbero verso i 4 rialzi.

Registriamo delle pressioni sullo yen giapponese. valuta che nell'ultima parte della scorsa settimana ha risentito della propensione al rischio, deprezzandosi; poi è subentrato uno scandalo politico che sta travolgendo il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Scandalo che, a questo punto, potrebbe incidere negativamente sulla possibile conferma del mandato a fine anno.

Veniamo all’azionario...Wall Street chiudeva la giornata di lunedì tra alti e bassi: il Dow -0,6%, il NASDAQ in rialzo del + 0,3% e l’SP 500 -0,1% a 2783 punti.

Anche i mercati asiatici sono stati altalenanti durante la notte, ma con il Nikkei + 0,6%, mentre gli europei appaiono abbastanza cauti seppur con prevalente spinta rialzista.

Tra le valute, la Sterlina ha perso un po’ di terreno dopo l’apprezzamento della prima parte della giornata di ieri, il dollaro neozelandese è il principale protagonista con acquisti importanti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nelle materie prime abbiamo un deprezzamento dell’XAU/USD a seguito dei timidi acquisti sul biglietto verde , mentre il petrolio perde un po’ di terreno.

Ora spazio al calendario economico.

Ci sono due elementi a cui prestare attenzione oggi, entrambi in pubblicazione alle 13:30. Il primo, ovviamente, è il CPI degli Stati Uniti. Il dato primario dovrebbe risultare leggermente in crescita a + 2,2% (+ 2,1% il mese scorso), mentre il core dovrebbe rimanere a + 1,8%. Eventuali dati superiori alle aspettative potrebbero innescare un rinforzo del Dollaro e un allontanamento dall’azionario, viceversa qualora uscissero dati inferiori alle attese. Alle 13:30 attenzione anche alle dichiarazioni del Premier britannico Theresa May, un intervento di circa un quarto d'ora ma che secondo molti analisti non dovrebbe trattare tematiche particolarmente impattanti. Oltre a annunciare una riduzione dell’indebitamento (per via del miglioramento a sorpresa del deficit di bilancio), non ci si aspetta nulla di ché. Ciò premesso, Sterlina, Gilt e FTSE100 potrebbero egualmente mostrare un po’ di nervosismo.

Ultimi commenti

Scusate ma non capisco il senso di "esplodere". Intendo, in che modo dovrebbero esplodere? Grz
molto chiaro e sintetico. grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.