Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Oggi la Fed non alzerà il tasso

Pubblicato 08.11.2018, 14:36
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Con l’attenuarsi del rischio legato alle elezioni USA, è in calo anche l’avversione al rischio. Il rally del rischio, però, è stato debole. La scorsa settimana le valute dei mercati emergenti ad alto beta, sensibili agli scambi, come INR, ZAR, TRY e CLP sono state oggetto di forti acquisti.

I mercati scontano un rialzo del tasso sudafricano a novembre sulla scia dell’aumento dell’inflazione, fornendo un ulteriore slancio allo ZAR. I trader guardano con cautela al recente rally, mettendo in dubbio i fondamentali. I mercati predicano condizioni da “Riccioli d’Oro”: il presidente Trump compenserà l’allentamento fiscale e monetario. In vista del 2019, i rischi legati agli eventi sono contenuti e il rallentamento globale della crescita è già scontato. I mercati finanziari dovrebbero salire ancora e l’USD indebolirsi.

Alla riunione di oggi, la Federal Reserve USA probabilmente manterrà i tassi d’interesse invariati nella fascia attuale compresa fra il 2,00 e il 2,25%. Alla luce di questa premessa e considerando che non è prevista una conferenza stampa, la reazione del mercato sarà limitata.

In Europa, la Commissione Europea diffonderà le previsioni economiche che mostrano che nel 2019 il deficit italiano sarà superiore alle stime del governo di Roma. In Svizzera, il tasso di disoccupazione è sceso al 2,4%, livello che corrisponde quasi alla piena occupazione, cosa che probabilmente innescherà l’inflazione. Se Trump assumesse una posizione conciliante sugli scambi nella seconda metà del suo mandato, ci sarebbe un’accelerazione della crescita svizzera, che potrebbe spingere la Banca Nazionale Svizzera ad alzare i tassi prima del previsto (previsione attuale: 4-6 mesi dopo il primo rialzo della Banca Centrale Europea nel settembre del 2019).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.