Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Oggi parleranno i banchieri centrali, attenzione alle parole di Powell

Pubblicato 11.02.2020, 12:58
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Il rimbalzo osservato in questo inizio di settimana sembra essere sostenibile, ma ci si interroga ancora se le incertezze derivanti dal Coronavirus potranno ostacolarne la tenuta. Nelle ultime ore sono stati osservati segnali di rallentamento dell'epidemia, sebbene il bilancio delle vittime abbia ormai superato le 1000 unità. il numero di nuovi casi tuttavia pare stia calando.

Ciò sta consentendo ai mercati di tirare il fiato e di rispondere positivamente ai dati provenienti proprio dalla Cina. Lo yuan è scambiato al di sotto dell'area 7,00 e ricordiamoci che tale soglia è considerata un barometro dell'avversione o propensione al rischio, ma anche il dollaro australiano è in rialzo per il secondo giorno consecutivo.

Il prezzo del petrolio è in crescita e pare che il movimento si stia stabilizzando. Al contrario, il rendimento del decennale USA ha guadagnato 3 pb mentre lo yen e l'oro perdono ancora terreno. Wall Street ha chiuso la sessione di lunedì al rialzo, con l'S&P 500 che ha registrato ulteriori massimi storici.

Oggi ci si concentrerà molto sulla prima testimonianza del Presidente della Fed Jerome Powell davanti al Congresso. Sarà interessante soprattutto capire se accennerà ad eventuali ripercussioni economico del Coronavirus anche sui consumi USA.

Poco prima di Powell, la presidente della BCE Christine Lagarde terrà un discorso al Parlamento europeo, anche se vista la tiepida conferenza stampa dell'ultima riunione della BCE è improbabile che muova il mercato. Poi parlerà anche il Governatore della Banca d'Inghilterra Mark Carney , che renderà testimonianza alla commissione economica e sarà uno degli ultimi appuntamenti ufficiali prima della scadenza del mandato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per concludere, il calendario economico ha proposto dati UK importantissimi, in particolare il PIL che ha evidenziato valori superiori alle attese mentre la produzione industriale e manifatturiera sono risultate in calo più del previsto.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.