Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Oro e argento: siamo solo all'inizio del ciclo rialzista

Pubblicato 07.08.2020, 16:45
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

L’oro nei giorni scorsi ha finalmente superato la barriera dei 2.000$ l'oncia, dopo una lunga corsa, +33% da gennaio.

Le performance dell'ultimo periodo dell'oro e anche dell'argento che ha addirittura raddoppiato il suo valore negli ultimi quattro mesi, sono comprensibili e stanno diventando a tutti gli effetti delle riserve di valore reale (un bene, materiale o immateriale, che tende a conservare il suo valore nel tempo) anche a causa dei rendimenti dei titoli di Stato che non coprirebbero neppure l'inflazione, l'indebolimento del dollaro nei confronti dello yen e dell’euro salito oltre l'1,18 (+5% nel 2020) e dei tassi in costante discesa.

Si parla di investitori che hanno perso la fiducia nei confronti delle monete legali, dollaro in primis, in considerazione delle politiche monetarie delle banche centrali e della spesa pubblica.

La domanda che ci poniamo è se siamo solo all’inizio di un ciclo rialzista?
Sicuramente, fino ad oggi, c'è stato il +30% per l’oro e il +70% per l’argento dai minimi di marzo. Ma sono probabilmente ancora nelle prime fasi. Nello specifico, nelle prime fasi di un lungo ciclo rialzista. L’oro ha guadagnato oltre il 50% da quando la Federal Reserve ha terminato il suo ciclo rialzista nel 2018. Nonostante ciò, l’oro resta in positivo. L’argento ha fatto anche meglio dovendo recuperare un maggiore gap. Infatti lo spread con i metelli si è molto ridotto.

Investitori in oro e argento hanno già avuto diversi vantaggi come il beneficiare del passaggio a un contesto di tassi d’interesse reali negativi e, nello stesso tempo, degli acquisti di debito pubblico e privato da parte della FED, e l’inizio di un mercato orso per il dollaro. Tutto questo porta alla crescente corsa all’oro e all’argento fisico piuttosto che finanziario. Nonché a una politica fiscale e monetaria coordinata e orientata alla crescita.

Gli investitori raramente hanno preso in consegna oro e argento sui loro contratti ma oggi lo richiedono sempre più spesso e questo mette pressione sulle scorte di metallo fisico detenute dal Comex. L’opinione dell’Ufficio di Proiezioni di Borsa è che la domanda fisica in aumento porterebbe ad una sorpresa per gli investitori che potrebbero un giorno trovarsi di fronte ad una difficoltà di supporto dei metalli fisici quando è richiesta la consegna. La storia sui diamanti ci insegna che quando il prezzo raggiunge livelli esorbitanti e insostenibili e la materia prima non ha seguito a questi andamenti, Ii risultato sono gravi perdite.

Gli Stati Uniti sono ancora divisi tra il lockdown e il tentativo di una normalizzazione mentre l’Europa sta iniziando il lento processo di ripresa a seguito dei danni economici provocati dalla pandemia. Per adesso, ha stabilizzato la sua economia attraverso una fornitura illimitata di liquidità da parte della BCE e sta preparando la sua risposta fiscale sostenendo le famiglie e le imprese attraverso il Recovery Fund. Ci si aspetta che tali politiche siano d'input per un mercato rialzista sia dell’oro, sia dell’argento.

Bank of America, suscitando varie critiche, aveva fissato un target a 3000$ in piena pandemia con orizzonte 18 mesi. Mantenetevi forte e fate le vostre opportune considerazioni per gli investimenti.

Ultimi commenti

Argento su potrebbe provare sulla tenuta dei 26.000
Target 27.500
Intanto filato a 1930.... se perde i 1920 okkio.... un entrata con stop a 1900 ci puo’ stare con target 1980....
il massimo che può raggiungere l'oro e l'argento entro questa settimana?
crollo della moneta e aumento dell'oro che supera i 3000$ prossimamente
Oltre i 2500$ non andrà
Entro fine anno il gold arriverà 2500 usd, destinato solo a salire
Perché sono le monete a scendere! 😈😎😈
un massimo sicuro che può raggiungere sia l'argento che l'oro entro i prossimi giorni o la prossima settimana?
Il trend e’ decisamente rialzista ma un rimbalzo del dollaro ci puo’ stare.... in quel caso area 1920 sarebbe da monitorare per un entrata.....
Mancano 10 dollari... era troppo tirato ..
oggi poi ha solo perso 1%  solo prese di beneficio che se dovessero continuare lunedi con asiatici  potrebbe portare la quotazione sotto area 2000  (cosa che pesonalmente non credo ) cmnq sia  2000 soglia psicologica molto importante  area 2000 (  1950 -2000)  funge da supporto molto importante in ottica di medio lungo..vista la forza  ed il rally agostano a scalini si potrebbero vedere a mio avviso 2150 x fine agosto.poi sbagliero' pazienza e solo una mia visione
scusate ma nel weekend discutono dei programmi sui sussidi fiscali in USA?
Già sul rinnovo non si sono ancora messi d'accordo
Bank of america aveva visto lungo, chi la critica adesso? Penso che mentre non arrivano i vari aiuti ai cittadini e alle imprese in l'oro arriva almeno a 3000 dollari o forse di più e non penso si ripeta la storia dei diamanti
Da almeno 2 anni si parla su certi blog di acquistare oro fisico come protezione x una probabile inflazione e svalutazione del dollaro. 6 mesi fa avevo scritto in una pagina F di finanza di acquistare oro come fondo pensione e quasi mi bannavano a vita.. Adesso sono tutti increduli
CHE RALLY!!!
L'oro preso a gennaio vale quasi il doppio! chi l'aveva previsto ? l'andamento rialzista c'era da tempo, l'effetto pandemia ha solo accelerato le previsioni
Giusto! euforia sui titoli minerali, troppa? non penso vista la situazione in cui ci troviamo.Oggi abbiamo assistito solamente ad una correzione.
Giusta panoramica. Però oggi stanno perdendo il -2% e passa ma penso che sia solo un assestamento. Attenzione anche al rame, visionatelo
Che c'entra il rame? Loro e l'argento sono metalli da investimento, il rame è un metallo industriale..
Oddio anche l'argento è da investimento da 2 mesi... Llol 😈😎😈
Il recente allentamento monetario, il rialzo dei bilanci delle banche centrali e l’impennata della spesa pubblica in risposta al coronavirus sono state sicuramente le cause. dove arriverà? salirà un bel po di sicuro. ciao e complimenti
Non c'è fiducia in nulla, oro e argento uniche vie ma fino ad un certo punto ... non penso arriverà a 3000 dollari come previsto dalla banca americana. Chi ha avuto l'astuzia di acquistarlo l'anno scorso sta ricavando un bel tesoretto
Buon sunto e giusta domanda, anch'io la penso così. Le materie prime cresceranno fino a quando non ci sarà una certezza economica e del vaccino.
l'argento è stato sottovalutato per me.
Vero, ma non puoi sapere prima quando salirà
Supererà i 3000$ per come si sta mettendo la situazione
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.