Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Oro stabile intorno ai 1900$ l’oncia

Pubblicato 15.10.2020, 11:13
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Una modesta ripresa della domanda di dollari americani ha esercitato una discreta pressione sull’oro.

La nuova fase di avversione al rischio dei mercati azionari odierna, ha contribuito a limitare perdite più consistenti.

Al momento il metallo prezioso ha proceduto ad invertire da un calo in ottica intraday dopo raggiunto area 1891$, negoziando in un territorio di congestione, intorno ai 1900$ dollari l’oncia durante la prima parte della sessione europea odierna.

Se analizziamo anche l’ultima sessione asiatica notturna, il metallo prezioso è stato sotto posto ad una pressione di vendita, andando ad intaccare buona parte del movimento di ripresa di mercoledì dai minimi di una settimana. Tale mossa è stata condizionata, da un dollaro americano in fase di apprezzamento, seppure una combinazione di fattori abbia contribuito a limitare perdite più profonde.

Al momento vige cautela tra gli investitori sulla scia di una nuova battuta di arresto nello sviluppo del vaccino; ed oltre a questo si aggiunge sia le preoccupazioni per un rapido aumento dei nuovi casi di coronavirus, e sia l’impasse nel prossimo round delle misure di stimolo fiscale degli Stati Uniti, che hanno giovato al biglietto verde lo status di valuta di riserva globale.

Tuttavia, una nuova fase ribassista nei mercati azionari ha sostenuto lo status di porto sicuro del metallo prezioso. Lo stato d'animo di allontanamento dal rischio è stato rafforzato da un tono più debole che circonda i rendimenti dei titoli di stato americani, tale situazione ha esteso un ulteriore supporto al metallo e ha contribuito a limitare eventuali perdite più profonde, almeno nella giornata odierna.

Al momento gli investitori, attendono con impazienza il memorandum economico degli Stati Uniti , con  il rilascio dell’indice Philly Fed Manufacturing, il consueto Initial Weekly Jobless Claims e l'Empire State Manufacturing Index. I dati potrebbero influenzare le dinamiche dei prezzi del green back, che, insieme al più ampio sentimento di rischio di mercato, potrebbero produrre alcune opportunità di trading.

In ottica oraria, al momento le quotazioni hanno raggiunto una particolare zona di demand tra 1884,65$ e 1881.60$, dove già la scorsa settimana abbiamo assistito a due decisi movimenti rialzisti.

oro

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.