Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Outlook Ftse Mib #61

Pubblicato 11.07.2018, 11:09
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


Bentornati all’appuntamento con l’Outlook sul Ftse Mib.

La prima decade di Luglio si è conclusa con un’ascesa del nostro indice di poco inferiore ai 2 punti percentuali, sebbene la seduta di oggi, dopo aver toccato la media mobile 200 (che transitava intorno ai 22.100 punti) abbia chiuso in modalità “doji”, fornendo un piccolo segnale di incertezza da parte degli operatori.

Per un quadro più chiaro, andiamo ad osservare il grafico daily:
Ftse Mib 11072018

Come si può vedere chiaramente nel grafico giornaliero, il rally partito da inizio mese ha temporaneamente trovato una prima resistenza a contatto con la media mobile 200, come preventivato nel mio articolo precedente. La seduta di ieri si è poi conclusa con una candela in pieno stile “doji” in area 22.000.

Dal punto di vista dell’analisi algoritmica, l’RSI non è ancora arrivato a contatto con la soglia di ipercomprato, mentre l’Average True Range, (che misura la volatilità media) continua la sua discesa verso i minimi di area 200.

Questo quadro, autorizzerebbe ad essere ancora positivi per quanto riguarda le prossime sedute, interpretando le prese di profitto avvenute nella seconda parte della seduta di ieri, come un alleggerimento temporaneo delle posizioni, a contatto con un prezzo psicologico importante (22.000), dove peraltro transitava anche la media mobile a 200 periodi, che sappiamo essere sempre estremamente considerata dagli operatori.

Elemento invece di preoccupazione, è rappresentato dalla concomitanza con la quale altri indici internazionali principali, si trovino a contatto con le rispettive resistenze (area 2.800 per Sp500, 12.630 per Dax, 3.480 per Eurostoxx e 7.320 circa per Nasdaq dove l’indice tecnologico americano, ha segnato un doppio massimo proprio in zona dei precedenti record storici).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In questo quadro, e con un Vix sotto 13, delle prese di profitto possono arrivare in qualsiasi momento.

La soluzione migliore, potrebbe essere quella di attendere un paio di sedute di assestamento, con il primo supporto per Ftse Mib, situato in area 21.750, dove in caso di correzione si potrebbe assistere ad una ripresa.

Pur nella più assoluta prudenza, ritengo ci sia la possibilità di vedere un Ftse Mib verso 22.500 punti per fine mese, con un quadro generale ancora moderatamente positivo per i mercati azionari internazionali.

Inutile ribadire l’importanza di prestare sempre la massima attenzione all’andamento della volatilità e del Vix in particolar modo.

Auguro un buon trading a tutti, dandovi appuntamento al prossimo articolo dove andrò a caccia di opportunità in certificati!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.