Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Paesi del Golfo in cerca di affari: come si protegge l’Italia dalle speculazioni?

Pubblicato 16.04.2020, 12:29
Aggiornato 14.05.2017, 12:45
Paesi del Golfo in cerca di affari: come si protegge l’Italia dalle speculazioni finanziarie?
Colpito soprattutto il settore ENERGY delle commodities.

Paesi del Golfo in cerca di affari: come si protegge l’Italia dalle speculazioni finanziarie?
In periodi di eccessiva volatilità e imprevedibilità dei mercati c’è chi potrebbe lanciarsi sulle azioni italia.

Il Public Investment Fund (PIF) dell’Arabia Saudita e il Mubadala di Abu Dhabi si mobilitano per acquistare gli asset più colpiti dalla pandemia.
Il fondo saudita ha già effettuato una serie di grandi investimenti nelle ultime settimane. Ha acquistato azioni che vanno dall’operatore di crociera Carnival (LON:CCL) ai gruppi petroliferi Royal Dutch Shell, Total, Repsol (MC:REP), Equinor ed Eni (MI:ENI).



Non solo Energy


Il fondo ha guidato un gruppo di investimento verso l’acquisto della squadra di calcio inglese Newcastle United. L’accordo finale è da £ 300 milioni.

I settori presi di mira dal Fondo sono anche quello della logistica, della tecnologia e della telemedicina.

La caccia speculativa a cui assistiamo fa eco a quella che avvenne durante la crisi finanziaria, che vide Qatar e Abu Dhabi investire miliardi di dollari in gruppi in difficoltà tra cui Barclays (LON:BARC), Credit Suisse, VW Porsche e Daimler.

Ad ogni modo la situazione, oggi, è diversa da quella del 2008: anche nel Golfo stanno combattendo la pandemia e soffrendo il colpo del crollo del prezzo del petrolio.

Paesi del Golfo in cerca di affari: come si protegge l’Italia dalle speculazioni finanziarie?

In Italia, a proteggere dai potenziali attacchi speculativi c’è la “Golden share”.


La Golden Share è un istituto giuridico in forza del quale uno Stato, a seguito di una privatizzazione, si riserva dei poteri speciali, indipendentemente dall’effettivo numero di azioni da esso possedute.

La Golden share ha la finalità di tutelare l’interesse della collettività in società attive in settori strategici come l’energia o la difesa.

È prevista negli ordinamenti giuridici di diversi Paesi europei, anche se la sua esistenza, ed utilizzo, è stata contestata dalle autorità comunitarie perché contraria ai principi di libera circolazione dei capitali indicata da Schengen.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.