Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Palladio vicino al record dell’oro; e il Platino?

Pubblicato 29.11.2019, 16:15
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il chiasso della guerra commerciale è così assordante che i metalli più costosi del mondo hanno toccato nuovi record questa settimana senza fare alcun rumore. Per chi non lo avesse notato, il palladio si sta avvicinando al massimo storico dell’oro di 1.850 dollari l’oncia.

Palladium Weekly Chart

Grafici forniti da TradingView

Ora inevitabilmente ci si chiede, quanto ci vorrà prima che il palladio tocchi quota 2.000 dollari? E poi, i prezzi in continua crescita e la scarsa reperibilità del metallo utilizzato nell’industria dell’auto porterà nuovamente ad aprire un dibattito: a questo punto il platino avrà più possibilità di sostituire il palladio?

Il palladio è utilizzato come catalizzatore dei gas di scarico per i motori a benzina. Il platino svolge le stesse funzioni per i motori diesel. Entrambi i metalli sono classificati come Platinum Group Metals (PGMs).

Però c’è una differenza.

Il platino può sostituire il palladio se necessario, ma il contrario non è possibile, dicono gli esperti. Questo tecnicamente rende il platino più importante rispetto al palladio, anche se non in termini di prezzi. Il platino, secondo gli esperti, ha inoltre una maggiore densità e resistenza al calore rispetto al palladio.

A livello di prezzi, lasciare il Palladio per il Platino è semplice

Platinum Weekly Chart

Andrew Hecht, che da tempo scrive di materie prime anche su Investing.com, ha portato questo dibattito in un blog questa settimana, indicando che considerata la differenza di 950 dollari l’oncia tra il prezzo spot dei due metalli, “non c’è da pensare sul sostituire il platino al palladio nelle applicazioni industriali”.

Hecht si unisce al coro degli analisti e fan del platino frustrate dall’incapacità del metallo di coprire il gap con il palladio, nonostante abbia toccato il record nella storia di tutti i metalli preziosi di 2.300 dollari l’oncia durante la crisi finanziaria del 2008.

Il record storico dell’oro, toccato nel 2011, era di poco più di 1.920 dollari.

Dal dicembre 2008, il palladio è salito da 190 dollari a poco sotto 1.200 di dicembre 2018.

Il palladio potrebbe aumentare nel 2020

Questo è stato l’anno più sensazionale del palladio.

Come nota Hecht, l’impennata è partita a primavera, dopo che la questione delle emissioni negli USA e la possibilità di un blocco delle esportazioni dalla Russia (il secondo esportatore mondiale) hanno fatto schizzare i future sopra i 1.500 dollari, superando l’oro per la prima volta.

La Cina, il maggior mercato per le automobili, ha annunciato che tutte le auto prodotte a partire dal 2020 dovranno contenere il 30% di palladio in più. Questo ha fatto schizzare il prezzo del metallo a 1.800 dollari il 30 ottobre.

Questa settimana il metallo si è avvicinato ulteriormente al livello dei 1.900 dollari, con i future a 1.808,60 e il prezzo spot a 1.847,50, nella cacofonia dei negoziati USA-Cina, la maggiore distrazioni per i trader dell’ultimo mese.

Tai Wong, a capo di BMO (trading di metalli preziosi) è sicuro che il palladio possa raggiungere 2.000 il prossimo anno, ma ha dichiarato che gli investitori devono essere pronti a pattern relativamente volatili fino a quel momento. Aggiunge Tai:

“C’è solo una continua carenza del metallo … L’impennata suggerisce una correzione ad un certo punto ma la previsione è forte. Il palladio potrebbe addirittura toccare i 2.000 dollari il prossimo anno; forse anche di più, ma probabilmente non si tratterà di un percorso regolare”.

Suki Cooper, analista di metallic preziosi per Standard Chartered (LON:STAN) Bank ha una visione simile:

“Il palladio è in deficit da 7 anni e prevediamo un deficit anche nel 2020 e 2021. Il mercato è strutturalmente sotto fornito”.

L’analista di Mitsubishi Jonathan Butler si unisce al coro dicendo “nei prossimi 12-18 mesi probabilmente vedremo il metallo nel range dei 2.000 dollari”.

E se non bastasse, capital.com mercoledì ha pubblicato delle previsioni sul palladium da Wallet Investor, un servizio di previsioni online, che ha previsto un record 3.432,13 per metà novembre 2024 – cinque anni da ora. “Dunque, se decidete di investire nella materia prima, il profitto atteso in cinque anni sarà intorno al 98,43%.”

Le previsioni più rialziste arrivano però da Gov Capital, che prevede un prezzo di 8.081,54 entro novembre 2024.

Secondo i produttori di auto i costi di un passaggio al platino potrebbero essere più elevati

Ma il prezzo non è tutto per le case automobilistiche, che sembrano rigide nella loro posizione secondo cui il palladio dovrebbe restare il catalizzatore per i motori a benzina.

Secondo i produttori, nonostante il prezzo elevato, il palladio incide in una piccola parte dei costi di produzione. Dotare gli impianti di produzione delle modifiche necessarie a cambiare metallo sarebbe molto più costoso.

Rahul Mital, global technical specialist di General Motors (NYSE:GM) per i motori diesel , ha spiegato la complessità del tema durante un incotro presso la London Bullion Market Association a Boston lo scorso anno.

“Non è un passaggio affatto semplice” ha affermato Mittal. “Ogni volta che si opera una sostituzione del genere, si vanno ad intaccare almeno 18 mesi nel ciclo di produzione”.

Ha aggiunto che le case automobilistiche dovrebbero essere certe che le variazioni dei prezzi non superino i vantaggi.

Ma ha anche aggiunto che se le scorte di palladio saranno sempre minori e la “pressione aumenterà” allora i vantaggi di una tale sostituzione si vedranno.

È anche una questione di fornitori

Geoffrey Caveney, analista indipendente, qualche mese fa ha fornito un altro motivo per cui i consumatori industriali del metallo non dovrebbero passare dal palladio al platino. Questo ha a che fare con le scorte, ma in questo caso con la certezza da parte dei fornitori.

Dice Caveney:

“C’è molta più diversità nella produzione annuale di palladio per paese e regione rispetto a quella del platino”.

“Gli USA e il Canada producono più palladio che platino”.

Ciò significa che anche in caso di una minore produzione globale di palladio, le case automobilistiche statunitensi avrebbero a disposizione delle scorte interne al loro paese.

Ma se dovessero passare al platino, allora i fornitori sarebbero soprattutto esteri.

Ha aggiunto Caveney,

"Nel caso di un’interruzione significativa o prolungata delle forniture dal Sud Africa, o dalla Russia, o ancora dallo Zimbawe, la case automobilistiche e gli altri produttori in Nord America e nel resto del mondo potrebbero avere più difficoltà rispetto a quelle riscontrabili con il palladio”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.