Ricevi uno sconto del 40%

PayPal: gli utili mostreranno che si sta riprendendo dal divorzio da eBay?

Pubblicato 18.10.2018, 17:30
Aggiornato 02.09.2020, 08:05
  • Pubblicazione degli utili giovedì 18 ottobre dopo la chiusura dei mercati
  • Previsioni sulle entrate: 3,66 miliardi di dollari
  • Utili per azione: 0,54 dollari

Dopo l’impennata di oltre l’80% dell’anno scorso, il titolo del colosso dei pagamenti online PayPal Holdings (NASDAQ:PYPL) ultimamente ha fatto poco per impressionare gli investitori. Scambiato ad 80 dollari alla chiusura di ieri, il titolo è crollato del 15% dal massimo di 52 settimane di quasi 94 dollari.

Dopo questa performance deludente, i fan di PayPal si chiedono se si tratti solo di un contrattempo o se non sia invece un segnale del fatto che il titolo ha raggiunto il picco. Gli utili del terzo trimestre della compagnia, che saranno pubblicati oggi, giovedì 18 ottobre, dopo la chiusura dei mercati, potrebbero fornire degli indizi.

5-Hour PayPal Chart: August-October 2018

Il titolo di PayPal ha perso lustro all’inizio dell’anno quando eBay (NASDAQ:EBAY) ha annunciato che intende occuparsi personalmente della cruciale elaborazione dei pagamenti per la sua offerta core di e-commerce, un compito che PayPal eseguiva per il sito in base all’accordo firmato quando le due compagnie si sono separate nel 2015. eBay prevede di completare la transizione al nuovo sistema entro il 2021, con l’aiuto del suo nuovo partner per i pagamenti, Adyen.

Dal momento che eBay ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita di PayPal, rappresentando quasi il 13% dei pagamenti totali elaborati dalla compagnia, questo scioccante annuncio ha fatto crollare le azioni di PayPal dopo la loro straordinaria impennata.

La direzione di PayPal ribadisce che questa perdita è gestibile, in quanto ritiene che la compagnia sia sulla strada giusta per espandere la propria offerta. Per compensare la perdita, la compagnia si sta focalizzando sulla promozione di Venmo, un’app di pagamenti molto popolare tra gli utenti smartphone, nonché sulle acquisizioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Quando PayPal pubblicherà i risultati del terzo trimestre nel corso della giornata, gli investitori cercheranno prove solide del fatto che la compagnia sia riuscita a monetizzare Venmo, un qualcosa che finora non è stata in grado di fare. Solo la scorsa settimana, PayPal ha reso noto che farà pagare l’1% quando i titolari di un conto Venmo trasferiranno velocemente il denaro sui propri conti correnti bancari, alzando la tariffa dagli 0,25 dollari per transazione.

Il piano di acquisizioni aggressive fa parte della strategia di PayPal per diversificare la sua attività di elaborazione di pagamenti e diventare meno dipendente dalle attività di eBay. Nell’ambito di questa decisione, la compagnia ha acquisito numerose compagnie, tra cui il servizio di pagamenti svedese per piccole imprese iZettle per 2,2 miliardi di dollari.

Gli analisti intervistati da FactSet prevedono che PayPal riporti utili per azione rivisti di 0,54 dollari nello scorso trimestre, in salita dagli 0,46 dollari dell’anno scorso, su vendite di 3,66 miliardi di dollari.

Se PayPal riuscirà effettivamente a dimostrare una crescita significativa dei volumi totali grazie alle acquisizioni ed alle nuove collaborazioni, riteniamo che le azioni potranno liberarsi dal momentaccio ribassista. Un tale esito sarebbe importante per placare i timori degli investitori circa il potenziale di crescita della compagnia nei prossimi tre anni, dopo il divorzio da eBay.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.