Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Perché il Bitcoin sta scendendo e come scambiarlo

Pubblicato 25.11.2019, 16:46
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Il Bitcoin sta scendendo di nuovo, nella sua settima seduta al ribasso consecutiva su 10, con il prezzo al di sotto del livello di 7.000 dollari per la prima volta in sei mesi. Perché proprio ora?

Ecco alcune delle possibili ragioni:

  • I timori sorti venerdì per un giro di vite in Cina, sia sul trading che sull’emissione di criptovalute.
  • I volumi degli scambi bassi, che consentono ai grandi operatori di muovere il prezzo.
  • L’ottimismo per un accordo commerciale che sta mantenendo i prezzi dei titoli azionari ai massimi storici, a scapito degli asset rifugio.
  • La capitolazione dei miner: quando le attrezzature per il mining diventano più costose alla luce del calo delle ricompense.
  • Per molti di coloro che posseggono e scambiano le monete digitali, si tratta di molto di più di un investimento: è uno stile di vita. Qualcuno vede degli altri fattori:

  • Oliver Renick afferma, in un articolo su Forbes, che la criptovaluta più famosa per capitalizzazione di mercato non sta crollando per via della Cina ma perché “non se ne ha bisogno”. Cita la sua natura volatile ed il fatto che l’adozione della classe di asset semplicemente non si sta verificando, con le grandi compagnie tech che sembrano preferire creare ciascuna una propria criptovaluta.
  • Potrebbe essere che i volumi bassi del Bitcoin siano dovuti alla rotazione verso gli asset tradizionali sulla scia dei prezzi da record in borsa, con la propensione al rischio in aumento nella speranza di una risoluzione della questione dei commerci, a discapito degli investimenti rifugio. Il problema di questa tesi è che, sebbene gli asset rifugio siano in calo oggi, il rendimento dei bond, l’oro, lo yen ed il franco svizzero non sono andati neanche lontanamente vicini ai livelli di selloff della criptovaluta.
  • Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

  • Cointelegraph ed Asia Times hanno scritto articoli simili ieri, basandosi in parte sulle informazioni di Coin Dance, che monitora gli hash rate del Bitcoin, affermando che i miner sono, di fatto, “impassibili” davanti al tonfo del prezzo del Bitcoin.
  • Uno dei punti chiave per la vendita del Bitcoin è il fatto che non è regolato. Ciò significa che né i governi e né gli investitori sanno davvero cosa stia succedendo. La nostra ipotesi è che ciascuna di queste motivazioni contribuisca in qualche modo ad influenzare i trader, anche se soltanto per quanto riguarda il sentimento.

    Allora forse sarebbe più prudente limitarsi a seguire l’equilibrio di offerta e domanda, che sia spinto dai fondamentali o meno.

    BTC Daily Chart

    Il Bitcoin è scambiato all’interno di un canale discendente dal massimo del 26 giugno di 13.764 dollari. Oggi è sceso al di sotto della parte inferiore del canale per la prima volta. Tuttavia, per il momento, è rimbalzato nuovamente al di sopra, suggerendo un supporto.

    Il calo è molto forte, come dimostra il volume, il secondo volume di vendita maggiore (dopo quello di venerdì) dal 24 settembre. E questo smonta la tesi che i volumi bassi siano responsabili dei grandi movimenti. Infatti, i volumi sono stati pressoché invariati dallo scoppio della bolla alla fine del 2017.

    Esattamente un mese fa, la DMA su 200 ha superato quella su 50, scatenando una death cross e superando poi la DMA su 100, formando il triplo pattern ribassista.

    Con l’indicatore MACD basso e l’indice RSI al minimo da settembre, poiché il prezzo sta trovando supporto, potrebbe essere arrivato il momento di vedere o una mossa di ritorno all’apice del canale o un breakout al ribasso, con un filtro per evitare una trappola degli orsi. E questo andrebbe seguito da una mossa di ritorno a conferma della nuova resistenza del fondo del canale.

    Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

    Strategie di trading

    I trader conservatori dovrebbero aspettare una piena ritirata all’apice del canale, confermata da almeno una candela rossa lunga proprio dall’apice.

    I trader moderati dovrebbero aspettare una mossa di ritorno finché non si sarà indebolita la correzione.

    I trader aggressivi potrebbero entrare ora con uno scambio contrario ed andare long sul potenziale rimbalzo.

    Esempio di trading

    Entrata: 6.750 dollari

    Stop-Loss: 6.600 dollari, sotto il minimo del giorno

    Rischio: 150 dollari

    Obiettivo: 7.200 dollari

    Ricompensa: 450 dollari

    Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

    Ultimi commenti

    L'ho sempre considerato un bidone ed e' quello che e' , se in linea puramente teorica avrebbe dei presupposti anche interessanti, nella sostanza non puo' funzionare semplicemente perche' soggetto alla accettazione della convertibilita della stessa da parte delle banche centrali e relativi governi, basta che , come sta succedendo, Cina e Usa ne decretini la inconvertibilta' e la proibizione dell'uso nelle trnsazioni ed il valore della moneta virtuale andrebbe a zero.
    mister Serafini,approfondisca ,si faccia una cultura sul BTC.poi ne riparliamo...
    Si fo-ttano tutti i possessori di btc ...si vantavano dicendo che gli altri , quelli che non ci credevano erano invidiosi x “ aver perso il treno “ ... hanno voluto crederci ? E adesso piangano ...
    Buonasera Sig.Ross,le ricordo che,i possessori di Btc con un 5%sul capitale totale hanno performato notevolmente gli asset tradizionali,le consiglio di documentarsi prima di sparare cose a caso.salugi.
    Installa le nostre app
    Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
    Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
    Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
    È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
    Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
    La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
    © 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.