Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Perché Milano fa meglio dell'S&P500

Pubblicato 18.11.2020, 09:03
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La Borsa italiana è ricca di quei titoli cosiddetti "value" verso i quali c'è stata una profonda rotazione settoriale a partire dall'annuncio sul vaccino fatto da Pfizer (NYSE:PFE).

Per questo motivo era rimasta molto indietro prima, complice anche al complessa situazione in cui si trova il Paese rispetto alla pandemia, mentre ora tende a recuperare con maggiore enfasi, specie dopo il secondo annuncio di Moderna.

Dal grafico si vede molto bene come i "ripensmenti" degli ultimi giorni sul listino US S&P500 non siano presenti sul Ftse Mib. Ovviamente è difficile capire fino a quando durerà questo riposizionamento: i grafici dicono che per ora il fenomeno è ancora in atto, anche se sta un po' perdendo "momentum". Stiamo con le antenne ben dritte...

Oggi ne parleremo In Market Briefing, dove analizziamo scenari e grafici di indici quali: Ftse Mib, Dax, Eurostoxx, Nasdaq e S&P 500 oltre a petrolio, oro, EUR/USD e titoli azionari.

Ftse Mib

Seguici LIVE

 

Ultimi commenti

più che titoli """"Value""" la borsetta di Piazza Affari è composta da società indecenti, aventi il solo fine di aver fatto perdere soldi a chi ci ha investito e che solo in suddetta borsa possono essere quotate...quanto al far meglio di qualsiasi indice USA, beh, magari se si considera che nel maggio 2007 il FTSEMib era 30.000 punti sopra il DJ in termini di valore....
Non credo ad una sola sillaba della ipotesi fatta. Credo che ci sia l'intento di non farla crollare e basta. Rispetto ai volumi mondiali, qui bastano pochi spiccioli per muoverla e infatti, prima della apertura americana, c'è sempre un passo indietro per paura.
Visto?
Il fatto che il mercato consideri il Mib pieno di titoli Value non è una buona notizia a lungo termine...
Che titolo Clickbait.... Non paragoniamo la melma con l'Oro
Non è che, semmai, siamo diventati una borsa periferica, quasi da terzo mondo, visto che LSE l'ha venduta e che dentro alla cordata c'è CdP ed Intesa? Già quest'ultima è la banca "di Stato", per cui è piena di BTP (come Unicredit) per supportare le emissioni...... con la liquità in circolo, quanto ci si può scommettere che la suddetta banca non sia chiamata a "pompare" il sottostante?
Sappiamo i difetti della nostra borsa.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.