Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Petrolio: cosa fare

Pubblicato 05.12.2019, 09:07
Aggiornato 01.02.2022, 17:20

Oggi comincia la riunione dell’OPEC a Vienna, per cui occorrerà prestare molta attenzione ai molto probabili aumenti di volatilità che il mercato potrebbe mostrare. I prezzi del greggio stano mostrando infatti dei continui saliscendi non supportati da alcuna logica, ma tra oggi e domani potrebbero crearsi dei movimenti finalmente interessanti da seguire. Molti analisti, settimanalmente, continuano a monitorare con grande attenzione i dati relativi alle scorte di petrolio, preparandosi da un punto di vista operativo ed andando ad ipotizzare scenari di reazione da parte dei prezzi che molto spesso non si realizzano.

Tempo perso a nostro parere, in quanto non esistono statistiche sufficientemente valide per supportare un approccio di questo tipo (a meno che non si abbia una molto alta propensione al rischio dal punto di vista di probabilità di realizzazione del movimento di reazione delle quotazioni) e a causa del fatto che l’orizzonte temporale di comunicazione del dato risulta, a nostro parere, troppo corto. Immaginate una pubblicazione sulle scorte mensile o trimestrale: quello sì che potrebbe portare a movimenti ipotizzabili ed interpretabili.

Tutto questo per ribadire il fatto che, in conclusione del meeting OPEC, potrebbero nascere scenari interessanti da seguire. Attualmente i tagli alla produzione sono pari a 1.2 milioni di barili al giorno e si rincorrono analisi di scenari da parte delle grandi banche che vedono la possibilità di un incremento dei tagli a 1.5 milioni di barili al giorno, di un allungamento dell’orizzonte temporale oltre l’attuale marzo 2020, con la possibilità che si decida di estendere la decisione tra i 3 ed i 6 mesi, ovvero di un mantenimento dello status attuale.

Nel primo caso, esse sostengono che il prezzo potrebbe crescere, nel secondo che potrebbe risultare alta incertezza nelle quotazioni, con possibili movimenti bidirezionali, nel terzo invece le quotazioni potrebbero invece scendere in maniera impetuosa.

Tutti scenari che hanno un senso logico e che risultano condivisibili, soprattutto di fronte a prezzi che ultimamente non riescono a trovare una logica macroeconomica sottostante. E’ una delle poche volte in cui ci troviamo d’accordo con quanto appena visto, le nostre aspettative rispecchiano infatti delle possibili reazioni secondo le logiche appena citate, vediamo da un punto di vista tecnico come seguire il mercato.

Petrolio

Dal mese di giugno ad oggi stiamo vivendo una lateralità ampia, con le quotazioni che si stanno sostanzialmente muovendo tra area 50 e area 60, a parte un tentativo, trascurabile se pensiamo all’individuazione di un range indicativo, di estensione verso area 63.00, livello da poter utilizzare per settare eventuali aree di attrazione dei prezzi in caso di partenza di movimenti rialzisti.

Attualmente, se guardiamo un grafico giornaliero, l’unico in grado di mostrare una situazione tecnica an ostro parere interpretabile secondo statistica e potenzialmente lavorabile, vediamo che le quotazioni si sono mantenute all’interno di un canale rialzista a partire da ottobre fino esattamente a metà novembre, quando i prezzi hanno perso forza rialzista ed hanno tentato delle rotture ribassiste del canale interrottesi prima di area 54.70.

Da qui le quotazioni hanno rimbalzato fino ad area 58.30/58.70, dove esse hanno interrotto nuovamente la salita, per tornare su 54.70, da dove siamo ripartiti per tornare esattamente su area 58.30/58.70, creando cosi una fase di lateralità molto ben definita che potete notare in giallo sul grafico. Bene, questa risulta l’ampia congestione da seguire a nostro parere per pensare a tentativi di estensione, a rialzo o a ribasso dei prezzi. In caso di superamento di zona 58.70, le quotazioni potrebbero tentare delle estensioni verso 59.30 e 59.50, zona che se raggiunta con uno stocastico che gira a rialzo potrebbe dare adito a tentativi di estensione ulteriore verso 60.30/60.50, area che se raggiunta potrebbe lasciar pensare ad ulteriori tentativi di allungo verso 61.30. In caso contrario invece, occorrerebbe pensare a potenziali tentativi di estensione verso le aree di minimi statici precedenti, passanti per 53.70/54.00, 52.70/53.00 e 51.70/51.50.

Occorre scalare su time frame più bassi rispetto al daily se si studiano scenari di ripartenza ribassista, in quanto l’area passante intorno a 57.70 potrebbe risultare propedeutica a primi tentativi di ridimensionamento delle quotazioni verso 57.30, 56.70 , area che se superata potrebbe lasciare spazio a tentativi di estensione verso 56.30, 56.00 e 55.30. Come vedete, i punti interessanti, risultano crearsi esattamente sulle aree che io definisco le mie aree statistiche, ossia sui 30 punti prima e dopo le figure rotonde.

Petrolio Pepperstone Paganini Matteo

Greggio – grafico daily

Le opinioni espresse sono quelle dell'analista, non di Pepperstone. Queste informazioni sono di natura generale, solo a scopo educativo e non tengono conto dei tuoi obiettivi personali, situazione finanziaria o necessità. Nessuna di queste informazioni deve essere interpretata come un'offerta, una raccomandazione o una richiesta di acquisto, vendita o partecipazione a una particolare strategia di trading o consulenza sugli investimenti. Non dichiariamo che qualsiasi informazione sia accurata, attuale o completa e non dovresti fare affidamento su di essa quando prendi le tue decisioni di trading o investimento.

La negoziazione di derivati ​​è rischiosa. Non è adatto a tutti e, se sei un cliente professionale, potresti perdere sostanzialmente più del tuo investimento iniziale. Non possiedi o non hai alcun diritto sulle attività sottostanti. Le performance passate non sono indicative delle performance future. Si prega di considerare i rischi connessi, richiedere una consulenza indipendente e leggere la documentazione legale pertinente (disponibile sul nostro sito Web www.pepperstone.com) prima di prendere una decisione di negoziazione o investimento.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 71,4% dei conti degli investitori al dettaglio di Pepperstone Limited perde denaro durante la negoziazione di CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Pepperstone Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito (FRN 684312). Pepperstone Group Limited è autorizzata e regolamentata dalla Australian Securities and Investments Commission (AFSL 414530).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.