Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Petrolio: torna a pesare l’inflazione, in attesa di Powell e dei dati sull’occupazione

Pubblicato 06.03.2023, 15:30
Aggiornato 14.08.2023, 12:57
  • I mercati affrontano il doppio rischio di Powell e del report sull’occupazione USA
  • I discorsi di Powell al Congresso e al Senato saranno seguiti per indizi su economia/inflazione
  • Per il petrolio, pesa anche l’ulteriore incertezza per la Cina
  • Il report sull’occupazione USA dovrebbe mostrare un aumento di 200.000 unità a febbraio rispetto alle 517.000 di gennaio; potrebbe sorprendere
  • Due dei più seguiti elementi sui mercati finanziari (le parole del Presidente della Federal Reserve e i dati mensili sull’occupazione USA) sono entrambi in agenda questa settimana, facendo aumentare la cautela per gli scambi, compresi quelli del petrolio.

    I prezzi del greggio scendono negli scambi della mattinata asiatica di questo lunedì, in vista di una serie di indicazioni sulla politica monetaria USA attese nei discorsi al Congresso e al Senato di Powell domani e mercoledì, nonché del report sull’occupazione non agricola di febbraio di venerdì.

    Sul petrolio pesa inoltre la stima sul PIL più debole del previsto in Cina, che ha smorzato l’ottimismo per la ripresa della domanda di greggio quest’anno.

    Nel weekend il governo cinese ha infatti reso noto che vede una crescita economica del 5% quest’anno, in salita dal 3% del 2022, un dato però considerato più debole rispetto alle stime degli analisti.

    Queste prospettive deboli per l’economia cinese hanno minato l’idea che una ripresa farà salire la domanda petrolifera ai massimi storici quest’anno.

    Questa settimana sono attesi altri dati cinesi su inflazione e commercio.

    John Kilduff, socio dell’hedge fund di energetici Again Capital a New York, afferma:

    “I long sul petrolio hanno scommesso tutto sulla domanda cinese e, se questa storia non dovesse realizzarsi, allora potremmo tornare ai minimi del range”.

    Il minimo potrebbe essere tra 73 e 70 dollari per il West Texas Intermediate scambiato a New York, che si attestava a 79,03 dollari al barile alle 08:00 CET, in calo di 65 centesimi, o dello 0,8%. Il riferimento statunitense è salito del 4,4% la scorsa settimana.

    Il Brent scambiato a Londra si attestava a 85,10 dollari, in calo di 73 centesimi, o dello 0,9%. Il riferimento globale ha chiuso la scorsa settimana in salita del 3,7%.

    I commenti di Powell al Congresso e al Senato saranno seguiti da vicino per indicazioni sull’eventualità che venga considerato un aumento maggiore questo mese, dopo i recenti dati da cui è emersa un’inflazione ancora persistente. Powell ha dichiarato che il report sull’occupazione di gennaio ha dimostrato perché la lotta all’inflazione “durerà per un bel po’ di tempo”.

    Il report sull’occupazione di febbraio di venerdì sarà l’ultimo prima della riunione della Fed del 21-22 marzo e sarà ancor più importante dopo il report di gennaio che ha spinto gli investitori a rivalutare le aspettative sull’andamento futuro dei tassi di interesse.

    Le attese sono di un aumento di 200.000 posti di lavoro il mese scorso, in moderazione dai ben 517.000 di gennaio, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe restare stabile al minimo di oltre cinque anni del 3,4%.

    Un altro report più forte del previsto potrebbe scatenare i timori di un’azione più aggressiva della Fed: una domanda forte sul mercato del lavoro spinge la crescita dei compensi, che contribuisce ad un’inflazione più alta, e quindi la banca dovrà alzare i tassi ancora di più.

    L’indice sui prezzi al consumo, una misura dell’inflazione, ha toccato il massimo di 40 anni del 9,1% sull’anno a giugno. Da allora si è poi moderato ad una crescita annua del 6,4% a gennaio, ma resta ben al di sopra dell’obiettivo della Fed di appena il 2% all’anno.

    Per cercare di domare la crescita dei prezzi, la Fed ha aggiunto 450 punti base ai tassi di interesse dal marzo dello scorso anno, tramite otto interventi. Prima, i tassi erano pari a quasi zero, dopo la pandemia di coronavirus del 2020.

    Le aspettative sui tassi per la riunione della Fed del 22 marzo erano perlopiù per 25 punti base fino a venerdì, anche se potrebbero cambiare per l’insistenza dei “falchi” di una politica più inasprita.

    Afferma Kilduff:

    “I numeri sull’occupazione statunitense sorprendono al rialzo mese dopo mese e c’è la possibilità che febbraio possa sconvolgerci ancora. Se così dovesse essere, le aspettative sui tassi saranno nuovamente inclinate verso l’alto e gli asset di rischio soffriranno. Il petrolio non è sicuramente fuori pericolo”.

    Nota: Barani Krishnan utilizza una varietà di opinioni oltre alla sua per apportare diversità alla sua analisi di ogni mercato. Per neutralità, a volte presenta opinioni e variabili di mercato contrarie. Non ha una posizione su nessuna delle materie prime o asset di cui scrive.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.