Ricevi uno sconto del 40%

Politica e borse: Piazza Affari dribbla la crisi di Governo

Pubblicato 14.01.2021, 10:09
Aggiornato 14.09.2023, 10:05

Nella giornata di ieri l’apertura a una possibile crisi di governo non ha spaventato Piazza Affari, che ha chiuso  la seduta in rialzo dello 0,43%, a 22.743 punti, mentre sul secondario il differenziale di rendimento fra decennale italiano e tedesco è sceso a 112 punti base (-1,67%) e il tasso del Btp ha riavvolto il nastro dopo la risalita di ieri, fermandosi a +0,56%.

Stamattina il FTSE MIB era atteso da un importante test in quanto le dimissioni dei ministri di Italia Viva, sebbene annunciate più volte da giorni, sono arrivate ufficialmente  solo ieri sera a mercati chiusi. E, ironia della sorte, la giornata di oggi è iniziata con un’asta di BTp per oltre 9 miliardi: banco di prova importante per la tenuta dei mercati.

Dopo un avvio in sordina, anche stamane Piazza Affari è riuscita a “snobbare” le vicende politiche ed è ora ben intonata, in linea con le principali borse europee. Lo spread si trova ad oscillare intorno ai 114 punti base, in lieve rialzo rispetto a ieri.

In tempi non sospetti questa spaccatura di governo avrebbe creato non pochi problemi ai nostri mercati, così come abbiamo potuto più volte constatare in passato.

Stavolta è stato diverso, almeno per il momento, visto che di certo i focus del momento sono ben altri e i riflettori sono tutti puntati sull’epidemia e sui possibili sviluppi e conseguenze. Cosa che abbiamo appurato anche osservando quello che è successo oltreoceano a Washington, dove i listini a stelle e strisce non hanno risentito delle tensioni, per così dire, in Campidoglio.

L’impressione, però, è quella che stavolta l’Europa ci abbia dato una grossa mano nel contenere lo spread, così come confermato dalle parole del presidente della Bce, Christine Lagarde, che ha ribadito chiaramente: «Il Pepp (il piano di acquisti di titoli varato per far fronte alla pandemia, ndr) è di sua natura eccezionale e fra le sue doti ha la flessibilità. Abbiamo già incrementato due volte la sua dotazione per raggiungere il nostro scopo di mantenere condizioni di finanziamento favorevoli e fornire sostegno all’economia. Siamo determinati a continuare a farlo e se occorrerà aumenteremo ancora la sua dotazione».

Difficile, dopo una dichiarazione così forte (ovviamente non legata alla crisi politica italiana ma alla pandemia), che i mercati possano imbizzarrirsi troppo. Qualunque sia lo sviluppo di questa crisi di Governo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.