Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Prevale il "risk on", i mercati guardando con ottimismo alla guerra commerciale

Pubblicato 04.11.2019, 12:17
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

È un inizio di settimana all'insegna del rischio sui mercati finanziari. I dati di venerdì relativi al mercato del lavoro USA li possiamo considerare misti e hanno avuto poco impatto sul sentiment. I NFP sono stati superiori alle attese e sono stati visti al rialzo anche I precedenti, i salari sono risultati anch'essi superiori alle attese ma senza nulla di trascendentale. Il Pmi manifatturiero, invece, lascia anche il settore industriale sotto pressione. Considerato tutto ciò il dollaro ha avuto poca trazione ma le ultime novità sulla guerra commerciale, con progressi lenti ma costanti, sembrano guidare il sentiment positivo degli operatori. La fase uno dell'accordo potrebbe essere firmata nelle prossime settimane, con sede ancora da definire. Ora l'attenzione è rivolta al nuovo presidente della BCE Christine Lagarde, che oggi terrà il suo primo discorso ufficiale e sul quale ovviamente c'è molta curiosità. L'accento sarà posto sul sostegno fiscale all'interno dell'area dell'euro?

Wall Street ha chiuso la sessione di venerdè mettendo a segno forti guadagni con l'S&P 500 + 1,0% a 3067 punti e i futures statunitensi hanno guadagnato un ulteriore + 0,2% durante la sessione asiatica. Sessione asiatica che ha visto lo Shanghai Composite a + 0,5% mentre il Nikkei era chiuso per festività. Bene anche I mercati europei, col DAX che si riporta con decisione sopra quota 13000 punti. Nel forex lo JPY è il principale sottoperformer, il dollaro americano è misto. Anche le valute legate alle materie prime stanno andando bene, salvo il nezonelandese che dopo le risalite notturne sta perdendo terreno dall'apertura della sessione europea. Nelle materie prime c'è poca direzione per l'oro o l'argento, mentre il petrolio dopo il forte rimbalzo di venerdì evidenzia delle prese di profitto.

Il primo lunedì del mese come al solito è comandato dai dati PMI manifatturieri, le letture finali relative a ottobre. In Europa abbiamo avuto lievi miglioramenti, tanto in Germania quanto nel dato complessivo dell'Eurozona, ma si resta comunque al di sotto della soglia di espansione del settore.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.