Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Prime trimestrali per tre big del settore bancario

Pubblicato 15.01.2021, 16:29
Aggiornato 24.11.2020, 10:45

Giornata di trimestrali per le prime tre big del settore Bancario: Citigroup (NYSE:C), JPMorgan (NYSE:JPM) e Wells Fargo (NYSE:NYSE:WFC).

Tre big con caratteristiche simili ma al tempo stesso estremamente diverse.

Ad esempio, la JPMorgan è considerata la più grande banca al mondo con un patrimonio totale di quasi 3,7 bilioni di $ mentre Citigroup è considerata uno dei pionieri dei servizi bancari combinati a quelli assicurativi.

La Wells Fargo invece è associata come una banca “vicina” alla classe media, nonostante lo scandalo delle frodi del 2016.

Le Big del settore bancario sotto la lente

Noi di Word2Invest abbiamo analizzato a metà 2020 questi 3 colossi del settore bancario, ora analizzeremo se vi sono grosse novità e le relative opportunità di investimento.

I parametri che sono stati analizzati riguardano gli indicatori di redditività e contabili, le prospettive di crescita ed infine la situazione finanziaria.

Indicatori di redditività e contabilità



Balza subito all’occhio l’elevato valore del P/E di Wells Fargo rispetto al settore e due competitors: 89x vs 13.4 di Citigroup (la migliore) e 18.4 di JPMorgan.

Per quanto riguarda il PEG ratio, solo Citigroup con un valore inferiore a 1 mostra una ragionevole crescita annua.
Infine, con una media del settore pari a 1 del P/BV ratio la migliore è ancora Citigroup con un valore pari a 0.8.

Prospettive di crescita


Dal punto di vista di crescita del fatturato, nessuno dei 3 big del settore bancario riesce ad avere una percentuale uguale al settore dell’1,5%.
Invece per quanto riguarda gli utili, Wells Fargo è la banca con la crescita maggiore mentre quella più coerente (minor gap tra fatturato e utili) è JPMorgan.

Situazione finanziaria

L’ultimo parametro analizzato è il rapporto Debt/Equity, molto importante ai fini della continuità aziendale.


Rispetto all’analisi precedente, si evidenza un miglioramento del rapporto per tutti i big del settore bancario.
Spicca fra tutti Wells Fargo con un rapporto passato dal 188,3% al 156,4%.

I target degli analisti

Gli analisti hanno dato le seguenti raccomandazioni e target di medio/lungo termine:

- Citigroup – BUY – target a 75$ e 111$
- JPMorgan – BUY – target a 140$ e 164$
- Wells Fargo – BUY – target a 36$ e 65$

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.